La FIALS esprime apprezzamento per la scelta di aver inaugurato la stagione contrattuale del pubblico impiego partendo dai lavoratori della sanità.
In un contesto caratterizzato dalla pericolosità del fenomeno sempre più dilagante delle dimissioni dall’impiego degli operatori sanitari pubblici e da una domanda di assistenza sempre in crescita, la FIALS ritiene fondamentale lavorare insieme per studiare nuove strategie di attrazione e fidelizzazione del capitale umano, consapevoli che solo attraverso uno sforzo congiunto si possa invertire la rotta e garantire un futuro sostenibile per la sanità italiana.
“Bisogna investire più risorse economiche per rendere il settore sanitario un luogo attraente e gratificante per i professionisti che vi operano” – afferma il Segretario Generale FIALS Giuseppe Carbone.
“Le condizioni di partenza della trattativa sono a risorse insufficienti, le aspettative dei lavoratori sono tante e necessitano di incrementi economici che rendano praticabili gli impegni assunti nell’atto di indirizzo per il rinnovo contrattuale del triennio 2022-2024 per il comparto sanità. Le professioni sanitarie, in particolare, sono disamorate per quanto offerto dalla attuale e antiquata organizzazione del lavoro, dal mancato ‘appeal’ professionale ed economico e dalla scarsa visibilità sociale. È necessario quindi trovare lo spazio affinché tutti i professionisti realizzino le loro aspettative”.
“Le professioni sanitarie nel comparto possono assumere un ruolo politico significativo, capace di influenzare le decisioni e le strategie nel settore della salute. In questo contesto, la contrattazione del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) rappresenta un terreno fertile su cui operare con un approccio innovativo. La nostra visione è orientata verso l’innovazione e lo sviluppo delle competenze di tutto il personale sanitario, compresi i lavoratori dei ruoli tecnici ed amministrativi che sono fondamentali per il corretto funzionamento della macchina amministrativa nel settore sanitario. Siamo fermamente convinti che la contrattazione del CCNL debba essere improntata a uno sguardo concreto e innovativo, che tenga conto delle sfide e delle opportunità presenti nel contesto sanitario attuale. Lavoreremo per garantire che le condizioni contrattuali riflettano l’importanza e il valore del lavoro svolto dai professionisti sanitari in ogni ambito”.
La FIALS ha già trasmesso alla ARAN la Piattaforma per il rinnovo del Contratto del Comparto Sanità 2022-2024, che include una serie di proposte concrete per migliorare le condizioni di lavoro nel settore sanitario.
“È fondamentale che le bozze di modifica vengano trasmesse tempestivamente per consentire un contributo qualificato da parte dei rappresentanti dei lavoratori”.
Redazione Nurse Times
Articoli correlati
- Rinnovo contratto 2022-2024: i punti in discussione nell’Atto di indirizzo
- Nuovo Contratto: l’aumento fa felici le casse dello Stato, non infermieri e oss
- Contratto sanità 2022-2024. Parte oggi il tavolo delle trattative: risorse insufficienti
- Riparte il rinnovo del contratto di infermieri, oss e professioni sanitarie 2022-2024: aumenti medi da 180 euro
Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes
Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi
Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org
Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari
Lascia un commento