Home Regionali Lombardia Francesca e Simone, la giovane coppia che ha salvato un ragazzo in metropolitana: “Infermieri si nasce”
LombardiaRegionali

Francesca e Simone, la giovane coppia che ha salvato un ragazzo in metropolitana: “Infermieri si nasce”

Condividi
Francesca e Simone, la coppia di giovani infermieri che ha salvato un ragazzo in metropolitana: "Infermieri si nasce"
Condividi

“Abbiamo fatto solo il nostro dovere. Chi è infermiere lo è con o senza divisa, dentro e fuori dagli ospedali. Infermiere non si diventa, si nasce”. Si schernisce, ma dice il vero, Francesca Taddio, l’infermiera che nella serata di mercoledì 20 marzo, insieme al fidanzato e collega Simone Oliva, ha soccorso e salvato la vita a un ragazzo colpito da arresto cardiaco in un vagone della metro di Milano (vedi articolo precedente).

Francesca, 24 anni, è originaria di Orsomarso (Cosenza), mentre Simone, 25 anni, proviene da Castellammare di Stabia (Napoli). Entrambi hanno conseguito la laurea in Infermieristica all’Università di Salerno, dove si sono conosciuti, per poi trasferirsi nel capoluogo lombardo, dove lavorano in due ospedali diversi.

La notizia dell’intervento salvavita si è diffusa in fretta, trasformando i due infermieri in una coppia di giovani eroi. Ma tutti possono fare la differenza nella vita degli altri, come conferma ancora Francesca, spiegando che “chiunque dovrebbe saper riconoscere un arresto cardiaco e intervenire in tempo”. Dipendesse da lei, “le manovre di rianimazione sarebbero insegnate a scuola, al pari delle altre materie”.

E siccome di imparare non si finisce mai, Francesca continua a studiare. Si è infatti iscritta a un master in Infermieristica di anestesia e terapia intensiva. Così potrà salvare ancora tante vite.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Emilia RomagnaNT NewsRegionali

Cesena, infermiere trova scritta omofoba sul suo armadietto in ospedale: “Sono stato male”

Mattia Montanari denuncia l’insulto sul suo armadietto. Ausl Romagna valuta azioni legali....

NT NewsPiemonteRegionali

Liste d’attesa in sanità, lo strano caso degli appuntamenti fittizi a Cuneo: Regione Piemonte vuole vederci chiaro

Dopo il caso degli appuntamenti fittizi per una radiografia all’ospedale Santa Croce...

NT NewsPugliaRegionali

Ospedali ecclesiastici in Puglia: più soldi per medici, infermieri e operatori dei pronto soccorso

La Giunta regionale della Puglia ha approvato la delibera che definisce il...

ConcorsiLavoroO.S.S.RegionaliVeneto

La C.A.S.A. di Schio (Vicenza): concorso per 10 posti da oss

La C.A.S.A. – Centro Assistenza Servizi per Anziani di Schio (Vicenza) ha...