Il gruppo Infermieri Attivi, che nel 2020 ha preso parte alle elezioni quadriennali per il rinnovo del consiglio direttivo di Opi Latina (4mila iscritti), ha vinto il ricorso presentato nel gennaio 2021 alla Commissione centrale per le professioni sanitarie (CCEPS) e basato su presunte anomalie nelle operazioni di spoglio dei voti.
La stessa CCEPS ha pertanto stabilito l’annullamento di quelle elezioni e il ministero della Salute invierà a breve un commissario per supervisionare il processo di transizione. Entro 90 giorni dalla nomina del commissario saranno indette nuove elezioni per garantire un regolare e trasparente rinnovo degli organi direttivi di Opi Latina.
“Riteniamo fondamentale avere un collegio forte, impegnato per affrontare le sfide attuali e future della nostra professione (infermieri di famiglia)”, fa sapere il gruppo Infermieri Attivi. Di fatto, però, si tratta della classica vittoria di Pirro, perché la decisione del CCEPS arriva a quattro anni dalle elezioni, cioè a fine mandato. Nell’ultimo quadrimestre di quest’anno, dunque, si procederà comunque al rinnovo del consiglio direttivo di Opi Latina.
Redazione Nurse Times
Articoli correlati
- Ambulanze con solo infermiere a bordo, Opi Campobasso-Isernia replica alle critiche: “Le postazioni INDIA sono un segno tangibile di progresso”
- Giornata internazionale dell’infermiere: le celebrazioni di Opi Trento
- Giornata internazionale dell’infermiere (12 maggio), Opi Cosenza inaugura il Centro di simulazione
- Giornata internazionale dell’infermiere (12 maggio), due giorni di eventi organizzati da Opi Firenze-Pistoia
- Opi Reggio Calabria celebra la Giornata internazionale dell’infermiere (12 maggio)
Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes
Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi
Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org
Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari
Lascia un commento