Lo scorso sabato, all’ospedale S. Croce di Cuneo, è morto un 74enne a causa di una caduta dalla barella, risalente a quattro giorni prima.
La caduta è stata causata dalla rottura della barella su cui l’assistito si trovava per essere trasportato in un ambulatorio per posizionare un C.V.C.
Giunto all’ambulatorio, la struttura della lettiga ha ceduto e l’assistito è caduto, battendo violentemente la testa sul pavimento.
Per il decesso dell’uomo. in attesa dei risultati autoptici, sono stati iscritti nel registro degli indagati cinque persone, ovvero, il responsabile della manutenzione e della sicurezza dell’ospedale, sede dell’evento, e i rappresentanti della ditta produttrice della barella.
In una nota del legale della famiglia, si legge che “(…) l’assistenza è stata ottimale e nulla è da rimproverare al personale medico e infermieristico”.
Di questo, ne siamo estremamente contenti ma, ad ogni modo, cogliamo l’occasione per invitare, tutti i colleghi infermieri, a segnalare, per scritto, al Dirigente responsabili, eventuali riscontri di problematiche riscontrate ai presidi, il cui malfunzionamento può creare danni agli utenti.
Carmelo Rinnone
Lascia un commento