Quella che vi raccontiamo è la cronistoria di un concorso per infermieri; uno come tanti che spingono migliaia di infermieri in giro per l’Italia alla ricerca del posto di lavoro
Sono tante le testimonianze che arrivano all’attenzione della nostra redazione ([email protected]) sulla situazione occupazionale degli infermieri italiani.
Infermieri che cercano di dare una svolta alla propria vita professionale.
Quella che vi presentiamo è l’esperienza di Nicolò Roberi, giovane infermiere; uno fra i 3mila e 500 candidati che hanno partecipato alla prova preselettiva del concorso indetto dalla asl TO/5.
Un’abbondante nevicata e temperature di -3°C hanno accolto gli infermieri accorsi per il primo turno di preselezione del concorso per 5 posti come CPS categoria D infermiere, presso l’ASL TO4, previsto stamani presso il Pala-Ruffini della città metropolitana.
A partire dalle 8:30 l’apertura dei cancelli, avvenuta fortunatamente in orario, che ha permesso ai partecipanti di accedere alla struttura dove in mattinata si terrà la prima delle due prove pre-selettive.
Attesi oltre 5000 candidati, divisi in due gruppi, per la preselezione che vedrà accedere alla fase successiva soltanto i primi 800 contendenti ex-aequo.
Il primo gruppo, composto dai candidati i cui cognomi iniziano con le lettere dalla A alla I, svolgeranno la prova a partire dalle 8:30.
Il secondo gruppo composto dagli altri infermieri prenderà parte alla preselezione a partire delle 13:30 di questo pomeriggio.
Nonostante le avverse condizioni climatiche si sono presentati professionisti provenienti da tutta Italia, sul gruppo Facebook creato da alcuni dei partecipanti filtrano notizie in merito al ritardo di alcuni contendenti dovuti all’abbondante nevicata che questa mattina sta colpendo la capitale piemontese e tutta la zona limitrofa.
Alle ore 12:10 il primo gruppo di candidati esce dalla struttura, incontriamo Francesca, una ragazza piemontese, che ci fornisce qualche informazione in merito alla prova appena sostenuta: il test ha una durata di 31 minuti, ed è costituita da 31 quesiti a risposta multipla (1 di riserva), ciascuno con 4 alternative di risposta delle quali una solo è esatta.
Viene assegnato 1 punto per ogni risposta esatta, -0,25 per ogni risposta errata e -0,03 per ogni risposta omessa o multipla.
In generale le impressioni dei candidati sono positive, il test presentava un grado di difficoltà accettabile e le domande erano tutte inerenti all’attività infermieristica.
Alle ore 13:30, come da programma, aprono i cancelli al secondo gruppo dei candidati, cognomi dalla lettera J alla lettera Z, permettendo agli stessi di accedere al Pala-Ruffini, e così di ripararsi dalla neve che continua a cadere da questa mattina.
Alle ore 16:10 finisce anche il secondo turno di preselezione, i candidati abbandonano la struttura.
Incontriamo Davide, infermiere siciliano residente a Torino, anche lui conferma le impressioni raccolte in mattinata, sono state sottoposte domande inerenti le attività infermieristiche come caratteristiche e trattamento delle lesioni, uso delle scale di valutazione, range del BMI, trasmissione delle patologie, uso dei D.P.I. e altri quesiti simili.
In totale hanno svolto le prove circa 3500 candidati, molte le assenze, dovute probabilmente al maltempo.
L’esito della prova preselettiva sarà pubblicato sul sito aziendale dell’ASL 4 TO dal 09/03/2018. Saranno disponibili dal 12/03/2018, sullo stesso sito, le griglie di valutazione relative alle prove preselettive svolte.
Nicolò Roberi
Lascia un commento