Anziani picchiati, presi a schiffi e minacciati, a mostrarlo è il video diffuso dalla Guardia di finanza e che mostra la violenza che si consumava nella casa di riposo “I nonnini di Enza” di viale Lazio a Palermo. Violenze e minacce hanno portato a 4 arresti.
Si tratta dei fratelli Maria Grazia (55 anni), Carmelina (52 anni) e Mariano Ingrassia (63 anni), dipendenti della onlus, e dell’amministratrice Vincenza Alfano (28 anni). Sono stati tutti posti ai domiciliari. Ai destinatari del provvedimento, tutti residenti a Palermo, la Procura (riporta palermo.gds.it) contesta i reati di maltrattamento, lesioni personali, ma anche violazioni sulla tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro.
Il Gip, che ha accolto integralmente le richieste della Procura, ha disposto anche il sequestro preventivo della Onlus “I nonnini di Enza” che gestisce l’attività di assistenza e che ora è stata affidata ad un amministratore giudiziario nominato dal Tribunale di Palermo.
Il provvedimento consentirà di assicurare la prosecuzione dell’attività con personale qualificato per la salvaguardia degli ospiti della struttura.
- Sepe (Fials): “Regione Emilia-Romagna nega cure a studente molisano per ‘colpa’ dei debiti regionali”
- ASL Brindisi: avviso pubblico per 4 incarichi di ostetrica
- RSU ASL Taranto: Gianfranco Infesta, infermiere, rieletto presidente per la terza volta
- Due infermiere indagate per somministrazione illegittima di sedativi ai pazienti durante il turno di notte
- Cassazione condanna l’ASL L’Aquila per demansionamento di tre infermieri: risarcimento di 15.000 € ciascuno
Lascia un commento