Anziani picchiati, presi a schiffi e minacciati, a mostrarlo è il video diffuso dalla Guardia di finanza e che mostra la violenza che si consumava nella casa di riposo “I nonnini di Enza” di viale Lazio a Palermo. Violenze e minacce hanno portato a 4 arresti.
Si tratta dei fratelli Maria Grazia (55 anni), Carmelina (52 anni) e Mariano Ingrassia (63 anni), dipendenti della onlus, e dell’amministratrice Vincenza Alfano (28 anni). Sono stati tutti posti ai domiciliari. Ai destinatari del provvedimento, tutti residenti a Palermo, la Procura (riporta palermo.gds.it) contesta i reati di maltrattamento, lesioni personali, ma anche violazioni sulla tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro.
Il Gip, che ha accolto integralmente le richieste della Procura, ha disposto anche il sequestro preventivo della Onlus “I nonnini di Enza” che gestisce l’attività di assistenza e che ora è stata affidata ad un amministratore giudiziario nominato dal Tribunale di Palermo.
Il provvedimento consentirà di assicurare la prosecuzione dell’attività con personale qualificato per la salvaguardia degli ospiti della struttura.
- Ofi Lazio: “Il fisioterapista è parte essenziale dell’équipe multidisciplinare, anche in ambito sportivo”
- Libera professione, SIIET: “Passo concreto per valorizzare competenze e rendere attrattivo Ssn”
- Aggressioni all’ospedale di Ivrea (Torino), Nursing Up: “Regione Piemonte dia seguito a proposta di Osservatorio sulle violenze”
- Fnopi alla Camera: “Necessario il riordino complessivo della CCEPS”
- Bimba di 5 anni con tetraparesi torna a camminare grazie all’équipe multidisciplinare del Gaslini
Lascia un commento