Anziani picchiati, presi a schiffi e minacciati, a mostrarlo è il video diffuso dalla Guardia di finanza e che mostra la violenza che si consumava nella casa di riposo “I nonnini di Enza” di viale Lazio a Palermo. Violenze e minacce hanno portato a 4 arresti.
Si tratta dei fratelli Maria Grazia (55 anni), Carmelina (52 anni) e Mariano Ingrassia (63 anni), dipendenti della onlus, e dell’amministratrice Vincenza Alfano (28 anni). Sono stati tutti posti ai domiciliari. Ai destinatari del provvedimento, tutti residenti a Palermo, la Procura (riporta palermo.gds.it) contesta i reati di maltrattamento, lesioni personali, ma anche violazioni sulla tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro.
Il Gip, che ha accolto integralmente le richieste della Procura, ha disposto anche il sequestro preventivo della Onlus “I nonnini di Enza” che gestisce l’attività di assistenza e che ora è stata affidata ad un amministratore giudiziario nominato dal Tribunale di Palermo.
Il provvedimento consentirà di assicurare la prosecuzione dell’attività con personale qualificato per la salvaguardia degli ospiti della struttura.
- Irccs Maugeri di Pavia, inaugurata ESOD al Centro Antiveleni: prima equipe ospedaliera specializzata in dipendenze per le nuove droghe
- Sanità pubblica, arrivano assistente infermiere e nuovo oss: più personale, più incertezze?
- Corso Ecm (10 crediti) Fad gratuito per infermieri: “XXIII Cuore Cervello on the net”
- Corso Ecm (16 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Biomonitoraggio umano”
- San Giovanni Rotondo (Foggia), oss brutalmente aggredito in strada: calci, pugni e schiaffi da due ragazzini
Lascia un commento