Il 60enne Lorenzo Barresi esercitava la propria attività in ambulatori privati a Palermo, Messina e Giarre. Millantava competenze ginecologiche e senologiche che in realtà non possedeva.
I carabinieri di Monreale, su delega della Procura di Palermo, hanno eseguito un’ordinanza di arresto ai domiciliari con braccialetto elettronico, emessa dal gip, nei confronti di un medico 60enne, Lorenzo Barresi, indagato per violenza sessuale aggravata commessa nel corso di almeno 12 visite specialistiche su altrettante donne. Il medico, specializzato in allergologia, esercitava la propria attività in ambulatori privati a Palermo, Messina e Giarre (Catania).
Le indagini, eseguite tra maggio e luglio 2021, sono iniziate dopo la denuncia presentata da una donna, secondo cui il medico, approfittando della visita allergologica e con la scusa di ulteriori necessità diagnostiche rispetto alla consulenza medica richiesta, l’avrebbe molestata. Un’altra paziente ha confermato di essere stata anche lei vittima delle stesse “attenzioni”.
Gli accertamenti dei carabinieri hanno messo in luce altri episodi simili su pazienti giovani, tutte tra i 20 e i 45 anni. Il medico avrebbe sostenuto di doverle sottoporre a controlli di natura ginecologica e senologica, ambiti medici nei quali il professionista affermava di avere competenze specialistiche in realtà mai conseguite.
Redazione Nurse Times
- Puglia ancora ferma sull’OSSS e Assistente Infermiere dopo 8 mesi dall’accordo Stato Regioni
- Torino, bufera su Flavia Pirola: infermieri definiti “esecutori” dei medici. Si accende la polemica
- Contratto Sanità 2022-2024, Cobas: “Traditi e svenduti oltre 580mila lavoratori pubblici”
- Sentenza Corte dei Conti: infermiere non responsabile per eventi avversi da farmaco prescritto correttamente
- Rinnovo contratto: gli incrementi in busta paga per OSS, infermieri, ostetriche e altre professioni del comparto
Lascia un commento