Il 60enne Lorenzo Barresi esercitava la propria attività in ambulatori privati a Palermo, Messina e Giarre. Millantava competenze ginecologiche e senologiche che in realtà non possedeva.
I carabinieri di Monreale, su delega della Procura di Palermo, hanno eseguito un’ordinanza di arresto ai domiciliari con braccialetto elettronico, emessa dal gip, nei confronti di un medico 60enne, Lorenzo Barresi, indagato per violenza sessuale aggravata commessa nel corso di almeno 12 visite specialistiche su altrettante donne. Il medico, specializzato in allergologia, esercitava la propria attività in ambulatori privati a Palermo, Messina e Giarre (Catania).
Le indagini, eseguite tra maggio e luglio 2021, sono iniziate dopo la denuncia presentata da una donna, secondo cui il medico, approfittando della visita allergologica e con la scusa di ulteriori necessità diagnostiche rispetto alla consulenza medica richiesta, l’avrebbe molestata. Un’altra paziente ha confermato di essere stata anche lei vittima delle stesse “attenzioni”.
Gli accertamenti dei carabinieri hanno messo in luce altri episodi simili su pazienti giovani, tutte tra i 20 e i 45 anni. Il medico avrebbe sostenuto di doverle sottoporre a controlli di natura ginecologica e senologica, ambiti medici nei quali il professionista affermava di avere competenze specialistiche in realtà mai conseguite.
Redazione Nurse Times
- Virus Nipah, segnalati 5 casi in India. Gli esperti: “Nessun allarme”
- Libera professione: scelta o obbligo mascherato?
- Riforma delle professioni sanitarie e nuove lauree magistrali, Nursing Up: “Come trovarsi di fronte a un bellissimo tavolo, ma senza le gambe”
- Riforma professioni sanitarie, SHC: “Gli oss restano invisibili. Permane l’ambiguità sulla figura dell’assistente infermiere”
- Morte dell’infermiere Alex Pretti a Minneapolis: il cordoglio della CNAI
Lascia un commento