Home NT News Venezia, nasce il dentista a domicilio
NT NewsRegionaliVeneto

Venezia, nasce il dentista a domicilio

Condividi
Venezia, nasce il dentista a domicilio
Condividi

Il servizio è fornito dagli odontoiatri dell’Ospedale Civile, che ogni mercoledì si mettono a disposizione dei pazienti fragili impossibilitati a spostarsi.

Dopo cinque mesi di sperimentazione, è nata ufficialmente a Venezia la nuova figura del dentista a domicilio dell’Azienda Ulss 3 Serenissima, che prevede l’impegno degli odontoiatri dell’Ospedale Civile ogni mercoledì. I pazienti fragili seguiti sono al momento un centinaio, in carrozzina, allettati o con gravi problemi di deambulazione.

L’agenda del mercoledì prevede da tre a cinque visite, a seconda della distanza tra le abitazioni del centro storico lagunare o della necessità di sbarcare o meno in qualche isola. Accanto al dentista ospedaliero in uscita c’è sempre un odontotecnico, che lo affianca per le impronte dentali e le prove delle protesi.

Il nuovo servizio a domicilio è in capo all’Unità complessa di Odontostomatologia e chirurgia maxillofacciale di Venezia, guidata dal primario Michele Franzinelli. L’equipe è composta dal referente del servizio, Alessandro Lobbio, chirurgo maxillofacciale, dal medico odontoiatra Fabio Piaser e dal personale di comparto (Barbara Paganini, Velda Vianello, Daniela Molin e Giulia Terzi).

Per chiedere informazioni o per prenotare una visita a domicilio l’utente può telefonare direttamente alla segreteria di Odontostomatologia dell’Ospedale Civile di Venezia, anche senza passare per il Cup.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Rinnovo contratto sanità 2022-2024. Fials: "Le condizioni di partenza della trattativa sono a risorse insufficienti”
NT News

Stallo sul rinnovo del contratto: il Ministro potrebbe erogare le risorse attraverso un provvedimento legislativo

Il rinnovo del contratto del Comparto Sanità per il triennio 2022-2024 continua...

Disabile trattato in modo "disumano": per la Cassazione scatta il reato di tortura
NT News

Diritto di critica in sanità: la Cassazione ridefinisce i confini tra denuncia e mobbing

La recente ordinanza n. 3627 del 12.02.2025 della Corte di Cassazione offre...

Contratto sanità pubblica trentina, i sindacati (Cisl Fp, Uil Fpl, Nursing Up): "Importanti passi avanti"
NT News

Rsa anziani: ancora nessun rinnovo del contratto Anaste

CGIL, CISL E UIL NON VOGLIONO DISCUTERNE CON GLI ALTRI SINDACATI Roma,...

Asl CN2 (Alba-Bra): avviso pubblico per un posto da infermiere pediatrico
Avvisi PubbliciLavoroNT NewsPiemonteRegionali

Asl Cuneo 2: avviso pubblico per un posto da infermiere pediatrico

L’Asl Cuneo 2 (Alba e Bra) ha indetto un avviso pubblico, per...