Home NT News Venezia, nasce il dentista a domicilio
NT NewsRegionaliVeneto

Venezia, nasce il dentista a domicilio

Condividi
Venezia, nasce il dentista a domicilio
Condividi

Il servizio è fornito dagli odontoiatri dell’Ospedale Civile, che ogni mercoledì si mettono a disposizione dei pazienti fragili impossibilitati a spostarsi.

Dopo cinque mesi di sperimentazione, è nata ufficialmente a Venezia la nuova figura del dentista a domicilio dell’Azienda Ulss 3 Serenissima, che prevede l’impegno degli odontoiatri dell’Ospedale Civile ogni mercoledì. I pazienti fragili seguiti sono al momento un centinaio, in carrozzina, allettati o con gravi problemi di deambulazione.

L’agenda del mercoledì prevede da tre a cinque visite, a seconda della distanza tra le abitazioni del centro storico lagunare o della necessità di sbarcare o meno in qualche isola. Accanto al dentista ospedaliero in uscita c’è sempre un odontotecnico, che lo affianca per le impronte dentali e le prove delle protesi.

Il nuovo servizio a domicilio è in capo all’Unità complessa di Odontostomatologia e chirurgia maxillofacciale di Venezia, guidata dal primario Michele Franzinelli. L’equipe è composta dal referente del servizio, Alessandro Lobbio, chirurgo maxillofacciale, dal medico odontoiatra Fabio Piaser e dal personale di comparto (Barbara Paganini, Velda Vianello, Daniela Molin e Giulia Terzi).

Per chiedere informazioni o per prenotare una visita a domicilio l’utente può telefonare direttamente alla segreteria di Odontostomatologia dell’Ospedale Civile di Venezia, anche senza passare per il Cup.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
AlimentazioneCittadinoNT News

Formaggi a latte crudo, Iss fa chiarezza sui rischi

Come sottolinea l’Istituto Superiore di Sanità in un articolo a firma del...

InfermieriNT NewsProfilo professionale

Infermiere di bordo: preparazione e rapidità decisionale possono fare la differenza

Operazioni e addestramento Infermieri e medici della Marina Militare sono professionisti chiamati...

CittadinoEducazione SanitariaNT News

Evo 2: l’intelligenza artificiale che scrive il codice genetico per tutte le forme di vita. Ma solleva problemi etici

Un modello di intelligenza artificiale capace di progettare e analizzare il codice genetico per...