Il servizio è fornito dagli odontoiatri dell’Ospedale Civile, che ogni mercoledì si mettono a disposizione dei pazienti fragili impossibilitati a spostarsi.
Dopo cinque mesi di sperimentazione, è nata ufficialmente a Venezia la nuova figura del dentista a domicilio dell’Azienda Ulss 3 Serenissima, che prevede l’impegno degli odontoiatri dell’Ospedale Civile ogni mercoledì. I pazienti fragili seguiti sono al momento un centinaio, in carrozzina, allettati o con gravi problemi di deambulazione.
L’agenda del mercoledì prevede da tre a cinque visite, a seconda della distanza tra le abitazioni del centro storico lagunare o della necessità di sbarcare o meno in qualche isola. Accanto al dentista ospedaliero in uscita c’è sempre un odontotecnico, che lo affianca per le impronte dentali e le prove delle protesi.
Il nuovo servizio a domicilio è in capo all’Unità complessa di Odontostomatologia e chirurgia maxillofacciale di Venezia, guidata dal primario Michele Franzinelli. L’equipe è composta dal referente del servizio, Alessandro Lobbio, chirurgo maxillofacciale, dal medico odontoiatra Fabio Piaser e dal personale di comparto (Barbara Paganini, Velda Vianello, Daniela Molin e Giulia Terzi).
Per chiedere informazioni o per prenotare una visita a domicilio l’utente può telefonare direttamente alla segreteria di Odontostomatologia dell’Ospedale Civile di Venezia, anche senza passare per il Cup.
Redazione Nurse Times
- Ministero della salute: truffa online in corso. Occhio al phishing
- Valle d’Aosta, al via gli ambulatori ad accesso diretto (senza appuntamento): ulteriore passo verso le case della comunità
- Vibo Valentia, infermieri dicono no all’offerta dell’Asp: “Troppo pochi 5mila euro lordi per 3 mesi”
- San Giovanni Rotondo (Foggia), delicato intervento all’aorta con tecnica FET salva paziente con grave aneurisma
- Udine, innovativa terapia con fagi utilizzata per combattere super batteri
Lascia un commento