Home NT News Valvole cardiache “su misura”, basta un’ora e mezza per stamparle in 3D
NT News

Valvole cardiache “su misura”, basta un’ora e mezza per stamparle in 3D

Condividi
Valvole cardiache “su misura”, basta un’ora e mezza per stamparle in 3D
Condividi

Uno studio svizzero evidenzia i numerosi vantaggi di questa innovazione. Ma servono almeno 10 anni perché diventi disponibile.

Tra qualche anno potrebbero essere disponibili le prime valvole cardiache “su misura” per ogni cuore. Sono in silicone, materiale flessibile e biocompatibile, e possono essere stampate in 3D con un’ora e mezza di lavoro, molto meno dei giorni richiesti per realizzare le valvole attuali.

Messe a punto in uno studio pubblicato sulla rivista Matter dai ricercatori guidati dal Politecnico Federale di Zurigo (Eth), in collaborazione con l’azienda del sudafricana Strait Access Technologies (Sat), presentano molti vantaggi rispetto a quelle tradizionali, realizzate con materiali molto rigidi o derivate da quelle di mucche e maiali.

Innanzitutto i ricercatori possono determinare forma e misura uniche della valvola difettosa, utilizzando una tomografia computerizzata o una risonanza magnetica. Ciò rende possibile stampare un oggetto che si adatta perfettamente al cuore del paziente. Inoltre le caratteristiche del materiale rendono molto più semplice per i chirurghi collegarlo al tessuto cardiaco circostante ed evitano di dover ricorrere a terapie anti-rigetto per il resto della vita, con pesanti effetti collaterali.

Il nuovo approccio potrà aiutare a fronteggiare il progressivo invecchiamento della popolazione mondiale. Si stima, infatti, che nel 2050 circa 850mila persone avranno bisogno di sostituire una delle proprie valvole cardiache. I test iniziali hanno dato buoni risultati, e i ricercatori sperano di estendere la durata delle loro valvole ad almeno 10-15 anni, cioè la stessa dei modelli attuali, per poi allungarla all’intera vita. Ma ci vorranno almeno 10 anni ancora, prima che le valvole cardiache su misura diventino disponibili.

Redazione Nurse Times

Fonte: Ansa

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CittadinoEducazione SanitariaNT NewsRegionaliVeneto

Ricerca di UniPadova e VIMM rileva nei perossisomi il segreto dell’invecchiamento muscolare

Uno studio dell’Università di Padova e dell’Istituto veneto di medicina molecolare (VIMM),...

Intelligenza artificiale vs medici in carne e ossa: chi risponde meglio alle domande dei pazienti?
MediciNT News

Intelligenza artificiale e medicina: via il consenso individuale per la ricerca, ma i pazienti devono essere adeguatamente informati sull’uso dei dati

L’intelligenza artificiale sta cambiando radicalmente il volto della sanità, modificando in particolare...

ECM e FADInfermieriNT NewsPiemonteRegionali

Evento Ecm (5 crediti) a Torino: “Defibrillatore e sicurezza sul lavoro: la prevenzione che salva la vita”

Studio Achillea Infermieri Associati e CSTA SRL promuovono l’evento formativo “Defibrillatore e sicurezza sul...

ConcorsiLavoroLombardiaNT NewsRegionali

Asst Papa Giovanni XXIII di Bergamo: concorso per un posto da infermiere

L’Asst Papa Giovanni XXIII di Bergamo ha indetto un concorso pubblico per...