Lo ha comunicato la stessa Agenzia europea per i medicinali. Il siero si può conservare per un mese anche in frigorifero.
In seguito alla valutazione di ulteriori dati sugli studi di stabilità presentati dalla casa produttrice il Comitato per i medicinali per uso umano dell’Ema, l’Agenzia europea per i medicinali, ha esteso da 5 a 31 giorni il periodo di conservazione approvato della fiala scongelata e non aperta di vaccino Pfizer/BioNTech a 2-8° C, cioè la temperatura di un normale frigorifero.
“Si prevede – riferisce l’Ema – che una maggiore flessibilità nella conservazione e nella manipolazione del vaccino avrà un impatto significativo sulla pianificazione e sulla logistica”, dell’utilizzo negli Stati membri dell’Ue. Le modifiche descritte saranno incluse nelle informazioni pubblicamente disponibili sul vaccino e l’etichettatura del prodotto sarà aggiornata di conseguenza.
L’Ema precisa infine di essere in contatto continuo con le case farmaceutiche per monitorare i miglioramenti che stanno mettendo a punto sulla produzione e sulla distribuzione in Europa dei vaccini anti-Covid.
Redazione Nurse Times
- Indennità di confine per arginare la fuga degli infermieri verso la Svizzera: arriva una mozione in Consiglio Regionale
- L’infermiera Girolama De Gennaro nominata direttore di distretto nella Asl di Foggia
- Gli omega-3: classificazione, funzioni, fonti alimentari e integratori
- Coma, un modello matematico prevede l’uscita
- Oss: approvate alla Camera tre mozioni per valorizzarne competenze e condizioni economiche
Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/NurseTimes.NT/
"Seguici su instagram"
https://www.instagram.com/nursetimes.it
"Seguici sul canale Nurse Times":
