Lo ha comunicato la stessa Agenzia europea per i medicinali. Il siero si può conservare per un mese anche in frigorifero.
In seguito alla valutazione di ulteriori dati sugli studi di stabilità presentati dalla casa produttrice il Comitato per i medicinali per uso umano dell’Ema, l’Agenzia europea per i medicinali, ha esteso da 5 a 31 giorni il periodo di conservazione approvato della fiala scongelata e non aperta di vaccino Pfizer/BioNTech a 2-8° C, cioè la temperatura di un normale frigorifero.
“Si prevede – riferisce l’Ema – che una maggiore flessibilità nella conservazione e nella manipolazione del vaccino avrà un impatto significativo sulla pianificazione e sulla logistica”, dell’utilizzo negli Stati membri dell’Ue. Le modifiche descritte saranno incluse nelle informazioni pubblicamente disponibili sul vaccino e l’etichettatura del prodotto sarà aggiornata di conseguenza.
L’Ema precisa infine di essere in contatto continuo con le case farmaceutiche per monitorare i miglioramenti che stanno mettendo a punto sulla produzione e sulla distribuzione in Europa dei vaccini anti-Covid.
Redazione Nurse Times
- Tagliata la formazione degli infermieri: l’effetto assistente infermiere è già realtà
- Dall’autismo alla schizofrenia: l’ossitocina alla nascita può ridurre il deficit
- Campania, nuovo inizio per l’infermieristica oncologica: nasce il gruppo regionale AIIAO guidato dal dottor Rocco Capasso
- Asst Brianza: concorso per 20 posti da infermiere
- SHC Sanità: “Difendere il futuro dell’assistenza sanitaria significa tutelare tutte le professioni”
Lascia un commento