Home NT News Vaccino anti-Covid, Palù (Aifa): “Non serve fare test per anticorpi prima di terza dose”
NT News

Vaccino anti-Covid, Palù (Aifa): “Non serve fare test per anticorpi prima di terza dose”

Condividi
Vaccino anti-Covid, Palù (Aifa): "Non serve fare test per anticorpi prima di terza dose"
Condividi

Così il presidente dell’Agenzia Italiana del Farmaco, intervenuto a RaiNews.

Fare un test per misurare gli anticorpi anti-Covid prima dell’eventuale terza dose “non ha significato”. A dirlo è Giorgio Palù, presidente dell’Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa), intervenuto a RaiNews.

“Quando parliamo di una vaccinazione globale – spiega – non ha significato dosare gli anticorpi, perché ci sono già studi validativi sull’efficacia nella vita di tutti i giorni che dimostrano se il vaccino funziona o meno. Non viene attribuito ancora agli anticorpi un vero correlato di protezione”.

E ancora: “Non c’è un parametro immunologico che sia assunto a correlato di protezione. Solo nei modelli animali e in altri virus sappiamo che sono gli anticorpi neutralizzanti quelli che proteggono dall’infezione, ma non sono quelli che vengono misurati nei test di tutti i giorni. Potrebbe essere, per singoli casi, come è stato per esempio negli immunodepressi, necessaria una valutazione”.

Conclude Palù: “Abbiamo recenti pubblicazioni che dimostrano, per esempio nei casi di malattie reumatiche, che il vaccino è efficace. In alcuni di questi soggetti sono stati misurati gli anticorpi e si è visto che erano elevati. Per studi nella popolazione non è assolutamente raccomandabile, sia per la tipologia del test sia perché l’efficacia nella vita reale si misura in termini diversi”.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
San Giovanni Rotondo, scossone alla Casa Sollievo della Sofferenza
MediciNT NewsPugliaRegionali

Casa Sollievo di San Giovanni Rotondo (Foggia), è sciopero dei medici. Niente accordo sul contratto. ANMIRS: “Non abbiamo scelta”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa dell’Associazione nazionale medici istituti religiosi spedalieri...

NT News

Sicurezza sul lavoro, il decreto è legge: stabilizzati medici e infermieri Inail. Tutte le misure in tema di sanità

La Camera dei deputati ha approvato in via definitiva il Decreto legge “Misure urgenti...

FNopiInfermieriNT NewsPiemonteRegionali

Opi Torino: “Direttore socio-sanitario per integrare sanità e sociale nelle Asl piemontesi”

Al convegno Federsanità–ANCI–ASL Città di Torino, OPI Torino propone l’introduzione del Direttore...

CittadinoEducazione SanitariaNT News

Arbovirosi sempre più presenti in Italia: il vademecum degli infettivologi SIMIT per i viaggi esotici

Con il cambiamento climatico i virus “tropicali” sono diventati endemici anche nei...