Per i cittadini che hanno effettuato la prima dose con Astrazeneca, dubbiosi riguardo la vaccinazione eterologa con Pfizer per la seconda dose (già raccomandata), arriva oggi un un ulteriore elemento.
Si tratta dello studio pubblicato su The Lancet secondo il quale la vaccinazione eterologa garantirebbe una risposta anticorpale più efficace anche contro la variante Delta.
Sono stati confrontati infatti gli anticorpi sviluppati dalla vaccinazione omologa con quella eterologa; e lo studio conferma l’efficacia di quest’ultima a tal punto da pensare di consigliare la dose di Pfizer anche per chi ha effettuato la vaccinazione omologa, in caso di necessità di richiamo.
Ultimi articoli pubblicati
- Indice di complessità assistenziale (ICA): cos’è, come funziona e perché è centrale per l’infermieristica
- Quando la cura diventa rischio: le infezioni correlate all’assistenza tra cronaca e sistema
- Achille Lauro al Niguarda: la visita ai ragazzi feriti di Crans-Montana
- Epatite A, segnali dalla Campania: tra cluster alimentari e sorveglianza sanitaria
- Perù, un’infermiera guida il Ministero delle Donne e delle Popolazioni Vulnerabili: Edith Pariona Valer
Lascia un commento