Home NT News Vaccinazione anti-Covid, Ecdc: “Nessuna prova a sostegno della quarta dose per under 60 e operatori sanitari”
NT News

Vaccinazione anti-Covid, Ecdc: “Nessuna prova a sostegno della quarta dose per under 60 e operatori sanitari”

Condividi
Vaccinazione anti-Covid, Ecdc: "Nessuna prova a sostegno della quarta dose per under 60 e operatori sanitari"
Condividi

Le precisazioni in tema di secondo booster da parte di Andrea Ammon, direttore del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie.

“Attualmente stiamo assistendo a un aumento dei tassi di notifica dei casi di Covid-19, con una tendenza all’aumento dei ricoveri e dell’occupazione in ospedale e in terapia intensiva in diversi Paesi, principalmente a causa della sottovariante BA5 di Omicron”. Così Andrea Ammon (foto), direttore del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc).

“Questo segnala l’inizio di una nuova ondata diffusa di Covid-19 in tutta l’Unione europea – ha aggiunto -. Ci sono ancora troppe persone a rischio di grave infezione da Covid-19 che dobbiamo proteggere il prima possibile. Dobbiamo ricordare alle persone l’importanza della vaccinazione dal primo ‘colpo’ al secondo richiamo. E dobbiamo iniziare subito. Al momento non ci sono prove chiare a sostegno della somministrazione di una seconda dose di richiamo a persone di età inferiore ai 60 anni che non sono a rischio maggiore di malattie gravi. Né ci sono prove chiare a sostegno della concessione di un secondo richiamo precoce agli operatori sanitari o a coloro che lavorano nelle case di cura a lungo termine, a meno che non siano ad alto rischio”.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
La Puglia vince il "Premio Innovazione Digitale nella Sclerosi Multipla" con il progetto della Fondazione "Casa Sollievo della Sofferenza"
NT NewsPugliaRegionali

Papa Leone XIV commissaria “Casa Sollievo della Sofferenza”: buco da 220 milioni di euro

Il Papa firma un chirografo per rafforzare la governance della Fondazione di...

ECM e FADInfermieriNT News

Corso Ecm (9 crediti) Fad gratuito per infermieri: “La catena della sopravvivenza”

Sulla piattaforma Ri.FORMA è disponibile il corso Ecm Fad gratuito “La catena...

Cure palliative e fine vita: dagli infermieri la proposta/modello della “pianificazione condivisa”
InfermieriNT NewsProfilo professionale

Competenze percepite e bisogni formativi degli operatori nelle cure palliative: uno studio osservazionale multicentrico

Introduzione Le cure palliative rappresentano un ambito assistenziale ad elevata complessità clinica,...