Home NT News USI Sanità Toscana: turni da 12 ore? No Grazie!
NT News

USI Sanità Toscana: turni da 12 ore? No Grazie!

Condividi
Osp. Maggiore di Bologna: 2 Infermieri ed un Oss scoperti a dormire durante il turno di notte. Licenziati in tronco
Condividi

Riceviamo e pubblichiamo la nota dell’Unione Sindacale Italiana, Sezione Italiana della Confederation International de trabaillo (C.I.T.) firmata dai segretari regionali della Toscana, Costantino Borgogni e Luca Albertosi

Ci sono almeno sei motivi per dire NO ai turni di 12 ore in Sanità. Sono un modo per non assumere e risparmiare sul personale.

Col turno di 12 ore aumentano la fatica ed il rischio di errore. La soluzione non è comprare un’assicurazione dai Confederali. Bisogna lavorare in sicurezza. Non 12 ore, quindi. Bastano le assenze di qualche collega e il già pesante turno di 12 ore salta e diventa ancora peggio.

Si lavora per vivere. Non si vive per lavorare. Il turno di 12 ore condiziona pesantemente la vita privata.

Dopo la marchetta elettorale di quota 100, si profila la pensione a 67 anni e più. Quindi, evitiamo da subito il logoramento del turno di 12 ore e cerchiamo di equilibrare meglio la fatica di una vita lavorativa.

Qualcuno dice: ”I lavoratori stessi vogliono il turno di 12 ore”. Quali lavoratori? Non andiamo dietro a chi sbaglia. Accettare i turni di 12 ore è uno sbaglio.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Disabile trattato in modo "disumano": per la Cassazione scatta il reato di tortura
NT News

Diritto di critica in sanità: la Cassazione ridefinisce i confini tra denuncia e mobbing

La recente ordinanza n. 3627 del 12.02.2025 della Corte di Cassazione offre...

Contratto sanità pubblica trentina, i sindacati (Cisl Fp, Uil Fpl, Nursing Up): "Importanti passi avanti"
NT News

Rsa anziani: ancora nessun rinnovo del contratto Anaste

CGIL, CISL E UIL NON VOGLIONO DISCUTERNE CON GLI ALTRI SINDACATI Roma,...

Asl CN2 (Alba-Bra): avviso pubblico per un posto da infermiere pediatrico
Avvisi PubbliciLavoroNT NewsPiemonteRegionali

Asl Cuneo 2: avviso pubblico per un posto da infermiere pediatrico

L’Asl Cuneo 2 (Alba e Bra) ha indetto un avviso pubblico, per...

Etica & DeontologiaFNopiInfermieriNT News

Approvato l’aggiornamento del Codice Deontologico: nuove linee guida per la professione infermieristica

La sanità e la professione infermieristica sta per entrare in una nuova era. Durante una seduta...