Home Cittadino Usa, via libera della Fda a spray nasale anti-overdose
CittadinoFarmacologiaNT News

Usa, via libera della Fda a spray nasale anti-overdose

Condividi
Usa, via libera della Fda a spray nasale anti-overdose
Condividi

Okay della Food and Drug Administration alla produzione del farmaco da parte di Harm Reduction Therapeutics Inc.

La statunitense Food and Drug Administration (Fda) ha concesso a un’azienda farmaceutica no profit la corsia accelerata per produrre una medicina anti-overdose da utilizzare senza prescrizione medica. Lo riporta il Wall Street Journal.

Harm Reduction Therapeutics Inc. sostiene che il suo farmaco, uno spray nasale a base di naloxone che è stato chiamato Rivive, ha una concentrazione tre volte superiore rispetto alla somministrazione dello stesso principio attivo con un’iniezione. Secondo la no profit, l’approvazione ufficiale da parte della Fda dovrebbe arrivare il 28 aprile. Hrt prevede di produrre 2 milioni di dosi l’anno del farmaco, donarne un decimo e vendere il resto a farmacie e organizzazioni che lavorano con i tossicodipendenti per 18 dollari a dose.

Le morti per overdose, soprattutto da oppiodi come il famigerato fentanyl, sono una piaga negli Stati Uniti: nel 2021 sono state 107.622, con un aumento del 15% rispetto al 2020.

Redazione Nurse Times

Rimani aggiornato con Nurse Times, seguici su:
Telegram https://t.me/NurseTimes_Channel
Instagram https://www.instagram.com/nursetimes.it/
Facebook https://www.facebook.com/NurseTimes.NT

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CittadinoEducazione SanitariaNT NewsRegionaliVeneto

Ricerca di UniPadova e VIMM rileva nei perossisomi il segreto dell’invecchiamento muscolare

Uno studio dell’Università di Padova e dell’Istituto veneto di medicina molecolare (VIMM),...

Intelligenza artificiale vs medici in carne e ossa: chi risponde meglio alle domande dei pazienti?
MediciNT News

Intelligenza artificiale e medicina: via il consenso individuale per la ricerca, ma i pazienti devono essere adeguatamente informati sull’uso dei dati

L’intelligenza artificiale sta cambiando radicalmente il volto della sanità, modificando in particolare...

ECM e FADInfermieriNT NewsPiemonteRegionali

Evento Ecm (5 crediti) a Torino: “Defibrillatore e sicurezza sul lavoro: la prevenzione che salva la vita”

Studio Achillea Infermieri Associati e CSTA SRL promuovono l’evento formativo “Defibrillatore e sicurezza sul...

ConcorsiLavoroLombardiaNT NewsRegionali

Asst Papa Giovanni XXIII di Bergamo: concorso per un posto da infermiere

L’Asst Papa Giovanni XXIII di Bergamo ha indetto un concorso pubblico per...