Okay della Food and Drug Administration alla produzione del farmaco da parte di Harm Reduction Therapeutics Inc.
La statunitense Food and Drug Administration (Fda) ha concesso a un’azienda farmaceutica no profit la corsia accelerata per produrre una medicina anti-overdose da utilizzare senza prescrizione medica. Lo riporta il Wall Street Journal.
Harm Reduction Therapeutics Inc. sostiene che il suo farmaco, uno spray nasale a base di naloxone che è stato chiamato Rivive, ha una concentrazione tre volte superiore rispetto alla somministrazione dello stesso principio attivo con un’iniezione. Secondo la no profit, l’approvazione ufficiale da parte della Fda dovrebbe arrivare il 28 aprile. Hrt prevede di produrre 2 milioni di dosi l’anno del farmaco, donarne un decimo e vendere il resto a farmacie e organizzazioni che lavorano con i tossicodipendenti per 18 dollari a dose.
Le morti per overdose, soprattutto da oppiodi come il famigerato fentanyl, sono una piaga negli Stati Uniti: nel 2021 sono state 107.622, con un aumento del 15% rispetto al 2020.
Redazione Nurse Times
Rimani aggiornato con Nurse Times, seguici su:
Telegram https://t.me/NurseTimes_Channel
Instagram https://www.instagram.com/nursetimes.it/
Facebook https://www.facebook.com/NurseTimes.NT
- La dott.ssa Ferraro presenta la tesi sull’educazione terapeutica ed assistenza infermieristica al paziente portatore di enterostomia
- Next 2.0 “La telemedicina nell’assistenza al paziente con SLA: il ruolo dell’infermiere di famiglia nella presa in carico multidisciplinare”
- La dott.ssa Mummolo presenta la tesi “Tra etica e realtà: il moral distress come ferita nascosta dell’assistenza studio monocentrico”
- San Raffaele, notte di ordinaria follia: così l’Italia scopre che risparmiare sugli infermieri costa molto più del loro stipendio
- Cittadinanzattiva Lazio si costituirà parte civile in relazione allo scandalo emerso in questi giorni sulle persone dializzate
Lascia un commento