Per ottenere la borsa di studio il nucleo familiare del richiedente deve avere un reddito medio degli ultimi tre anni al di sotto di circa 61mila euro lordi.
La Fondazione Enpam (Ente nazionale di previdenza e assistenza medici) rende nota la decisione di riconoscere un sussidio di 5mila euro l’anno per accompagnare negli studi universitari di Medicina e Odontoiatria i figli particolarmente meritevoli dei propri iscritti. Il contributo, da utilizzarsi presso uno dei 53 collegi di merito presenti in tutta Italia, è destinato agli studenti fino a 26 anni, oppure agli studenti del quinto e sesto anno che a loro volta si sono iscritti all’Ente.
Il bando riguarda le strutture residenziali riconosciute dal ministero dell’Università distribuite fra Bari, Bologna, Brescia, Catania, Genova, Milano, Modena, Napoli, Padova, Palermo, Perugia, Pavia, Roma, Torino, Trieste e Verona. Nella graduatoria avranno priorità gli studenti iscritti a Medicina e Odontoiatria. Qualora dovessero restare risorse disponibili, sarà data la possibilità anche agli studenti di altri corsi accademici, secondo una graduatoria che tiene conto del reddito dichiarato al momento della domanda.
Per ottenere la borsa di studio Enpam il nucleo familiare del richiedente deve avere un reddito medio degli ultimi tre anni al di sotto di circa 61mila euro lordi. Se nel nucleo figurano famigliari con invalidità, i limiti di reddito sono più favorevoli. Una volta ottenuta, la borsa sarà erogata ogni anno, fino alla conclusione degli studi universitari, senza partecipare ai bandi futuri, a patto però che lo studente conservi l’iscrizione a uno dei collegi universitari riconosciuti dal Miur.
Si potrà fare domanda per ottenere il sussidio fino alle 12 del prossimo 10 ottobre. Le richieste vanno presentate attraverso la procedura informatizzata attivabile dall’area riservata del sito web della Fondazione.
Redazione Nurse Times
- Essere infermieri oggi conviene ancora?
- 2025 l’anno delle promesse: gli infermieri che hanno tenuto in piedi il SSN mentre le riforme restavano sulla carta
- Intervento senza precedenti in Italia al Gaslini di Genova: neurotizzazione corneale salva vista a bimbo di due anni
- Trattamento chirurgico della sindrome del tunnel carpale: vantaggi e limiti delle tecniche endoscopiche rispetto all’approccio tradizionale
- La luce della cura: Francesca Flamminii, esempio di infermieristica e umanità
Lascia un commento