Home NT News Un vaccino contro lo stress? Per la scienza è possibile
NT News

Un vaccino contro lo stress? Per la scienza è possibile

Condividi
Un vaccino contro lo stress? Per la scienza è possibile
Condividi

Tutto girerebbe intorno all’utilizzo di un determinato batterio. Le persone a rischio di sviluppare ansia e stress, come i dipendenti ospedalieri in setting di emergenza, potrebbero presto vedersi prescrivere un probiotico a base del microrganismo

Uno studio che potrebbe spalancare delle prospettive rivoluzionarie per ciò che concerne la nostra qualità della vita è stato da poco portato avanti presso la University of Colorado Boulder e pubblicato sulla riviste scientifiche Brain, Behavior and Immunity: un gruppo di ricercatori avrebbe infatti messo a punto un “vaccino” contro lo stress.

Il prodotto, un mix iniettabile di batteri sperimentato sui topi, sarebbe infatti in grado di ridurre l’infiammazione cerebrale e aumentare la resistenza allo stress. Al centro del progetto è stato messo uno speciale microrganismo, il Mycobacterium vaccae, già noto tra i ricercatori in quanto caratterizzato da spiccate proprietà anti-ansia.

I ratti che hanno ricevuto tre iniezioni del batterio a distanza di una a settimana, hanno mostrato di essere più resistenti a condizioni di stress e di essere più protetti, a livello cerebrale, dalle infiammazioni: ciò è dovuto all’aumento della proteina antinfiammatoria interleuchina 4 e alla riduzione della “alarmina”, altra proteina che però viene messa in circolo in condizioni di stress.

L’autore del lavoro, Christopher Lowry, spiega come in un prossimo futuro le persone a rischio di disturbi d’ansia e da stress post-traumatico come i soldati o i dipendenti ospedalieri in setting di emergenza potrebbero vedersi prescrivere un probiotico a base del batterio. Anche se la strada da seguire è ancora lunga.

Alessio Biondino

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Emilia RomagnaNT NewsRegionali

Morti sospette all’ospedale di Argenta (Ferrara), si scava nel passato dell’infermiere indagato

Nuovi sviluppi sulla vicenda relativa alle morti sospette dell’82enne Antonio Rivola e...

CittadinoEducazione SanitariaNT News

Fentanyl, esperti Siaarti lanciano allarme disinformazione

In merito alle recenti dichiarazioni del coreografo Luca Tommassini sull’uso del fentanyl,...