Home NT News Un infermiere salva un 97enne che si era accasciato a terra a causa di un arresto cardiaco
NT News

Un infermiere salva un 97enne che si era accasciato a terra a causa di un arresto cardiaco

Condividi
Massaggio cardiaco: ideale e realtà 1
Condividi

Portoferraio, 27 gennaio 2022 – Un infermiere libero dal servizio, ha salvato la vita di un anziano di 97 anni che si era accasciato a terra per strada a causa di un arresto cardiaco applicando sul posto manovre di rianimazione acquisite nel suo percorso di formazione.

Protagonista dell’episodio, avvenuto alle 12.30 in calata Mazzini Jacopo Bracciotti, 34 anni, dal 2015 in servizio al pronto soccorso dell’ospedale di Portoferraio. La sua prontezza e capacità professionale, assieme all’immediato reperimento di un defibrillatore automatico a disposizione della Capitaneria di Porto, ha permesso di stabilizzare le condizioni e salvare l’uomo.

L’infermiere è stato supportato dai volontari del Santissimo Sacramento che si trovavano in zona e dal personale della Pubblica Assistenza di Porto Azzurro, attivato dal 118, che ha poi provveduto a trasportare in ambulanza l’uomo in ospedale per gli accertamenti e le cure del caso.

Bracciotti è da alcuni mesi istruttore di BLSD (Basic Life Support defibrillation). Nelle scorse settimane ha completato un intenso percorso formativo specifico con il 118 della Versilia finalizzato ad ampliare la possibilità di risposta del servizio di emergenza su tutto l’ambito territoriale della zona elbana. La direzione aziendale, il dipartimento infermieristico e tutta l’Azienda USL Toscana nord ovest hanno ringraziato Jacopo Bracciotti per il suo prezioso quanto provvidenziale intervento.

Redazione NurseTimes

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Aadi: "Reintegrata infermiera sospesa e licenziata perché non vaccinata. Grande vittoria!"
NT News

Infermiera NoVax risarcita 7.000 €: la Sentenza 

Il Tribunale di Roma impone il rispetto del minimo vitale e del...

NT NewsPugliaRegionali

Elezioni RSU in Puglia: la Fials svetta con 11321 voti, Cgil seconda con 6230 voti. Tutti i numeri

Oltre 300mila votanti alle urne per le elezioni RSU Puglia confermano una...

Abusi sessuali su minore disabile: infermiere condannato
Emilia RomagnaNT NewsRegionali

Otto anni di reclusione per l’infermiere di Riolo Terme: abusò sessualmente di 4 pazienti fragili

Il GUP Janos Barlotti condanna in rito abbreviato un 34enne per abusi sessuali...

CittadinoEducazione SanitariaNT NewsRegionaliSicilia

Hiv, gli inibitori di capside potrebbero “silenziare” il virus per sempre

Gli inibitori del capside, una nuova classe di farmaci antivirali, potrebbero essere...