Home Cittadino Tumori, nuovo esame del sangue ne individua le cellule prima che compaiano i sintomi
CittadinoEducazione SanitariaNT News

Tumori, nuovo esame del sangue ne individua le cellule prima che compaiano i sintomi

Condividi
Biopsia liquida: le impronte digitali del tumore in una goccia di sangue
Condividi

Il test Galleri, sviluppato da uno studio americano, potrebbe rappresentare un punto di svolta nello screening del cancro.

Rilevare la presenza di cellule cancerose nel sangue ben prima della comparsa dei primi sintomi di un tumore. Lo studio Pathfinder ha dimostrato che è possibile, perché tali cellule lasciano dietro di sè una scia biochimica, che è rilevabile attravero un nuovo e semplice esame, denominato test Galleri e testato su 6.621 volontari negli Stati Uniti.

La sperimentazione ha consentito ai ricercatori di trovare alcuni tumori prima di quanto consentito dai normali strumenti di screening. Il test si basa sull’analisi di frammenti di Dna circolanti nel sangue, che possono essere associati alla presenza di alcune cellule tumorali grazie all’intelligenza artificiale. I risultati dello studio americano potrebbero rappresentare un punto di svolta nello screening del cancro. Ulteriori icerche sono già in corso e nei prossimi anni dovrebbero permettere di identificare i contesti in cui il test Galleri risulta più vantaggioso.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Verona, l'Istituto del pancreas celebra i 3mila interventi eseguiti in 20 anni
CittadinoNT NewsOncologia

Tumore al pancreas, sopravvivenza raddoppiata grazie a nuovo farmaco in combinazione con chemio

Un farmaco sperimentale ha raddoppiato la sopravvivenza a un anno nei pazienti...

LazioNT NewsRegionali

Benessere organizzativo infermieristico, presentato studio derivante da progetto CECRI

L’articolo Toward a Situation-Specific Theory of Nursing Organizational Well-Being: An Early-Stage Development,...

CardiologiaCittadinoEmilia RomagnaNT NewsRegionali

Rianimazione cardiopolmonare: a Bologna il primo convegno sul ruolo dei cittadini

Sabato 9 maggio, dalle 9:30 alle 16:30, l’Alma Mater Studiorum – Università di...

CittadinoFarmacologiaNT News

Anticoagulanti in ortopedia: utilizzo nelle fasi perioperatorie e responsabilità infermieristiche

Gli interventi ortopedici, soprattutto le protesi d’anca, di ginocchio e la chirurgia...