Home NT News Tumore al seno: occhio a tinte e liscianti per capelli
NT News

Tumore al seno: occhio a tinte e liscianti per capelli

Condividi
Bozza automatica 406
Condividi

Uno studio americano ha riscontrato un aumento dei casi tra le donne che utilizzano certi prodotti.

Da uno studio condotto su un ampio campione dall’americano National Institute of Environmental Health Sciences (NIEHS) e pubblicato sull’International Journal of Cancer risulta un deciso aumento del rischio di sviluppare un tumore al seno nelle donne che utilizzano abitualmente tinte permanenti e sostanze liscianti per capelli.

Parliamo, per la precisione, di un incremento del 9% per coloro che ricorrono alle prime e del 18% per coloro che ricorrono ai secondi. A un uso particolarmente frequente dei liscianti (ogni 5-8 settimane) è stato associato un aumento del pericolo pari addirittura al 31%. Colpite specialmente le donne afro-americane: per loro l’incremento è del 45%.

I dati provengono dall’analisi di 46.709 volontarie, tutte sorelle di donne che avevano contratto il male e seguite per otto anni nel contesto del cosiddetto Sister Study. Non si tratta, però, di conclusioni definitive, come tengono a specificare i ricercatori: esiste sì un legame, ma non è provata la relazione di causa-effetto. “Sappiamo che molti fattori contribuiscono alla formazione dei tumori – ha detto Alexandra White. Nonostante queste donne avessero una propensione teoricamente più alta a sviluppare il cancro del seno, i dati si applicano alla popolazione generale”.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CittadinoEducazione SanitariaNT NewsRegionaliVeneto

Dolore cronico, a Verona il primo impianto in Europa di un nuovo neurostimolatore midollare

E’ un nuovo dispositivo sottocutaneo di neurostimolazione midollare per il trattamento del...

FNopiInfermieriNT News

DataCorner Fnopi, cresce il numero di infermieri scritti: boom di 35enni. Sale l’età media e avanza la “gobba pensionistica”

Su DataCorner Fnopi arriva la seconda estrazione semestrale dei dati contenuti all’interno dell’Albo unico...

Antonio Decaro
NT NewsPugliaRegionali

Decaro presenta la nuova giunta regionale: quattro conferme e sette nomi per il governo 2025–2030

Dieci assessori (otto consiglieri e due esterni) annunciati al Consiglio regionale: la...

InfermieriNT NewsProfilo professionale

La sanità regge perché gli infermieri non mollano. Ma fino a quando?

C’è una verità che nessun report riesce a misurare. Non è un...