Home NT News Toscana, nasce il Consiglio dei cittadini per la salute
NT News

Toscana, nasce il Consiglio dei cittadini per la salute

Condividi
Toscana, nasce il Consiglio dei cittadini per la salute
Condividi

È l’organismo di partecipazione alla pianificazione, alla programmazione e al buon funzionamento dei servizi sanitari.

Come accennato in un precedente articolo, venerdì 6 luglio è entrato in funzione il Consiglio dei cittadini per la salute, l’organismo di partecipazione dei toscani alla pianificazione, alla programmazione e al buon funzionamento dei servizi sanitari.

L’organismo è composto da 23 membri: tre scelti da ogni comitato aziendale di partecipazione della Asl; uno da ogni comitato aziendale di partecipazione delle aziende ospedaliero-universitarie; tre espressione del comitato regionale dei consumatori; cinque designati dai soggetti di partecipazione, quali il gruppo accademia del cittadino, il forum delle malattie rare, la consulta regionale della salute mentale e la consulta per le disabilità.

Si tratta di una prima esperienza in Italia. La responsabilità del Consiglio dei cittadini è di provare a fare da trait d’union tra il sistema sanitario e gli utenti. Il presidente della Regione, Enrico Rossi, fissa un obiettivo: “Bisogna discutere di più, parlare coi cittadini, gli operatori, per portare avanti questa sanità, che è di tutti”.

Un principio declinato in maniera ancora più netta dall’assessore al Diritto alla salute, Stefania Saccardi: “Dobbiamo stringere un nuovo patto, una nuova alleanza coi cittadini. Abbiamo un sistema sanitario che funziona, ma può e deve migliorare. Dobbiamo migliorare il colloquio e la percezione delle persone. Con voi dobbiamo fare insieme un lavoro per i cittadini della Toscana, fare insieme un percorso per capire quali sono le criticità e risolverle. E dobbiamo provare a costruire un terreno di condivisione e dialogo”.

Un’apertura arriva in tal senso dal presidente della Commissione Sanità del Consiglio regionale, Stefano Scaramelli, che assicura: “Saremo il vostro interlocutore costante nell’azione che svolgerà il vostro organismo”.

Fonte: www.regioni.it

 

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CittadinoEducazione SanitariaNT News

Fentanyl, esperti Siaarti lanciano allarme disinformazione

In merito alle recenti dichiarazioni del coreografo Luca Tommassini sull’uso del fentanyl,...

CittadinoNT NewsSalute Mentale

Salute mentale, nasce l’intergruppo parlamentare “One Mental Health”

Depressione, ansia, dipendenze, schizofrenia: i casi di disturbi mentali sono quintuplicati nell’ultimo...

NT NewsRegionaliVeneto

Achille Pagliaro: un leader sindacale di riferimento per infermieri e oss di Padova

Recentemente ho avuto l’opportunità di intervistare diversi sanitari iscritti a varie sigle...