Uno straordinario intervento chirurgico è stato portato a termine dall’equipe di medici e infermieri dell’ospedale Molinette di Torino.
Un tumore cardiaco dell’atrio destro è stato rimosso ad un paziente di 61 anni senza praticare alcuna incisione chirurgica. La procedura è stata eseguita a torace totalmente chiuso e a cuore battente.
Perfettamente riuscita l’asportazione della massa tumorale attraverso un intervento mini-invasivo con un sistema di circolazione extracorporea ad alti flussi.
Il paziente gode attualmente di buone condizioni di salute e sarà dimesso entro pochi giorni.
La durata complessiva dell’intervento è stata di circa due ore. È stata introdotta una cannula di aspirazione attraverso la vena femorale e, utilizzando una struttura espandibile, è stata rimossa la neoplasia.
Il paziente è stato sottoposto a circolazione extra-corporea venendo collegato ad una pompa centrifuga standard.
Una seconda cannula, posizionata nella vena giugulare destra, ha permesso al sangue di essere reimmesso nel corpo del paziente.
L’uomo non aveva precedentemente avuto alcun beneficio dalla sola terapia medica per la riduzione della massa tumorale. Per questo è stato necessario impiegare un sistema di aspirazione (dispositivo AngioVac) da impiantare per via percutanea.
Lascia un commento