Si tratta di un ulteriore aiuto per la preparazione dei candidati in vista del 3 settembre. Sul web se ne trovano diverse.
Il 3 settembre i candidati di tutta Italia dovranno presentarsi nell’ateneo più vicino al luogo di residenza per sostenere il test a numero chiuso di accesso a Medicina 2021. La prova consta di 60 quesiti a risposta multipla (divisi in 12 di cultura generale, 10 di ragionamento logico, 18 di biologia, 12 di chimica e 8 di fisica e matematica), da completare in 100 minuti. Sarà attribuito un punteggio di 1,50 per ogni risposta esatta, 0 per le omesse e -0,40 per quelle errate.
Oltre allo studio delle materie necessarie, anche le simulazioni del test possono aiutare nella preparazione. Sul web si se ne trovano molte. Ecco alcuni esempi:
- Edises, che offre un software che replica la struttura del test e il tipo di domande infinite volte;
- Taxitest, che offre tutti i test degli anni precedenti e la possibilità di iscriversi a nuove prove organizzate virtualmente su scala nazionale, che oltre a replicare le domande mostrano anche una reale collocazione in graduatoria;
- QuizAmmissione, che propone un test modulato sulle domande dei test degli anni precedenti mescolate, e anche singoli esercizi sulle materie di cui si ha più bisogno;
- Studenti e Calendarioscolastico, che propongono i test degli anni passati, ma nel primo caso c’è una divisione delle domande ministeriali, anche per materia.
Non bisogna inoltre sottovalutare la preparazione mentale. A tal fine sono disponibili anche corsi per imparare a gestire l’ansia, comprendenti esercizi di respirazione, consigli per evitare di studiare troppo senza un buon risultato e per un buon approccio alla grande mole di argomenti.
Redazione Nurse Times
- Ceccarelli (Coina): tra nuove magistrali e figure ibride chi tutela e valorizza l’infermieristica di base?
- Herpes Zoster, il vaccino potrebbe rallentare l’invecchiamento
- Hpv, i pediatri: “Incredibile che molti genitori non vaccinino i figli. Serve a prevenire il tumore”
- Nuove lauree magistrali per infermieri, De Palma (Nursing Up): “Ben vengano, ma non sono la panacea di tutti i mali”
- Medicina, assegnati tutti i posti disponibili per l’anno accademico 2025/2026. Bernini: “Costruito caso mediatico sul semestre filtro”
Lascia un commento