Home Studenti Laurea Magistrale Tesi magistrale “Nursing sensitive Outcomes: indagine sullo stato di salute ospedaliero della regione Sicilia”
Laurea MagistraleStudentiTesi di Laurea - NeXT

Tesi magistrale “Nursing sensitive Outcomes: indagine sullo stato di salute ospedaliero della regione Sicilia”

Condividi
Tesi magistrale "Nursing sensitive Outcomes: indagine sullo stato di salute ospedaliero della regione Sicilia"
Condividi

Gentile Direttore,
sono la Dr.ssa Bilardello Adriana, laureata magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche, nell’Università degli Studi di Messina, il 21/12/2022 con la votazione di 110/110L. L’articolo che intendo sottoporvi è estrapolato dalla mia Tesi di Laurea, il cui titolo è “Nursing Sensitive Outcomes: Indagine sullo Stato di Salute Ospedaliero della Regione Sicilia” con Relatrice la Prof.ssa Caruso Maria. La mia indagine è stata rivolta ai coordinatori infermieristici e agli infermieri, che operano nell’ambito del SSN della Regione Sicilia.

L’argomento è già noto nello scenario scientifico Nazionale ed Internazionale, esistono infatti diversi studi condotti, ma nessuno di questi dà risalto al Sud Italia e né tantomeno alla mia Regione Sicilia. Forse perché, probabilmente, è frutto di dicerie e stereotipi dove associare Sanità Siciliana a qualità o assistenza infermieristica di alto profilo, risulta, quasi, un ossimoro.

Con questo studio ho voluto sensibilizzare i dirigenti del SSR della Sicilia sull’importanza della valutazione degli esiti assistenziali, dando risalto alla necessaria rimodulazione della dotazione organica attraverso le skill mix per sopperire alla grave carenza del personale. In futuro si potrebbe avviare l’Osservatorio sui NSO, sarebbe una soddisfazione per tutta la comunità infermieristica siciliana, che avrà voce di fronte alle Istituzioni e alla classe Dirigente delle nostre Aziende. Si vuole offrire uno spiraglio di luce premiando la qualità delle cure sanitarie offerte, in termini di costi e esiti di assistenza infermieristica, attraverso una stretta collaborazione, necessaria, tra Infermieri, Coordinatori, Dirigenti e Istituzioni.

TITOLO. Nursing Sensitive Outcomes: Indagine sullo Stato di Salute Ospedaliero della Regione
Sicilia.

INTRODUZIONE/DEFINIZIONE DEL PROBLEMA.

I Nursing Sensitive Outcomes

rappresentano la conseguenza o gli effetti degli interventi erogati dagli infermieri e si manifestano con cambiamenti nello stato di salute, nel comportamento o nella percezione del paziente e/o con la risoluzione del problema attuale per il quale l’assistenza infermieristica è stata prestata. Molti studi dimostrano che, vi è una stretta connessione tra gli esiti sensibili e lo staffing infermieristico.

La carenza del personale infermieristico in ambito ospedaliero è, ormai da tempo, una realtà tangibile. Secondo Fonti Internazionali 2021, la Sicilia risulta essere, insieme al Lazio, la Regione che registra il maggior numero di carenza di infermieri ospedalieri pari a 3030. Lo Studio RN4CAST, pubblicato su The Lancet, ha quantificato gli effetti della carenza di infermieri: ipotizzando che, se si riuscisse ad avere un rapporto di 1 infermiere per 6 pazienti e nello staff fosse presente almeno il 60% di infermieri laureati, potrebbero essere evitate 3.500 morti all’anno.

In queste condizioni, si intende indagare quali esiti sensibili vengono raggiunti e quali mancati, individuando le variabili che influenzano, positivamente e negativamente, gli stessi. Il paziente è al centro dell’assistenza e affinché quest’ultima sia adeguata, è necessario individuare i punti deboli e di forza dell’organizzazione e delle risorse umane, per poter intervenire e correggerli.

DOMANDA DI RICERCA.

Come le variabili, relative all’organizzazione e al personale infermieristico, influenzano i NSO? Quali sono i fattori di rischio?

OBIETTIVI.

L’obiettivo finale è ambizioso e, nelle migliori delle ipotesi, raggiungibile a lungo termine. Vorrei sensibilizzare la mia Regione, sull’importanza di porre l’attenzione sulle cure infermieristiche avviando un Osservatorio sui NSO, come quello svoltosi i Emilia-Romagna. Già in America si auspica ad una rimodulazione dei sistemi di rimborso in sanità, cioè si vorrà premiare la qualità delle cure sanitarie offerte, tenendo sotto controllo i costi e i risultati dell’assistenza infermieristica. Con questa indagine si vorrà dimostrare che il personale infermieristico della Regione Sicilia, necessita di un coinvolgimento del Coordinatore Infermieristico e della Direzione, per il raggiungimento dei NSO, infatti essi, da soli e in carenza di dotazione organica, sono sottoposti a stress, insoddisfazione professionale e ad un sistema di razionamento delle prestazioni.

MATERIALI E METODI

  • Studio osservazionale trasversale
  • Campione di convenienza: infermieri e coordinatori delle Aziende Ospedaliere Siciliane.
  • Criteri di esclusione: infermieri in attività nel territorio
  • Raccolta dati: somministrazione di un questionario online (07/10/2022-15/11/2022), rivolto ai coordinatori e agli infermieri, attraverso due sezioni separate, attingendo, per la valutazione dell’assistenza infermieristica, alla scala validata MISSCARE, ma rimodulata.

Indicatori: secondo il Paradigma di Donabedian:

Dr.ssa Bilardello Adriana

Tesi. Nursing Sensitive Outcomes: Indagine sullo Stato di Salute Ospedaliero della Regione Sicilia.

ll nostro progetto editoriale denominato NeXT permette ai neolaureati in medicina, infermieristica e a tutti i professionisti della sanità di poter pubblicare la propria tesi di laurea sul nostro portale. Inviateci le vostre tesi di laurea a [email protected].

NurseTimes è l’unica Testata Giornalistica Sanitaria Italiana (Reg. Trib. Bari n. 4 del 31/03/2015) fondata gestita da Infermieri, quotidiano diventato il punto di riferimento per tutte le professioni sanitarie.

Ricordiamo che ogni pubblicazione su NurseTimes è spendibile nei concorsi e avvisi pubblici.

Parte su NurseTimes la nuova piattaforma dedicata alla condivisione delle Tesi di Laurea (Vedi articolo). Clicca su https://tesi.nursetimes.org/ e accedi alla tua Area Riservata per sfruttare al massimo le funzionalità offerte dalla nostra piattaforma dedicata alle Tesi di Laurea. Qui potrai condividere le tue tesi o acquistarne di nuove, rendendo più semplice il tuo percorso accademico.

Rimani aggiornato con Nurse Times, seguici su:
Telegram https://t.me/NurseTimes_Channel
Instagram https://www.instagram.com/nursetimes.it/
Facebook https://www.facebook.com/NurseTimes.NT
Twitter https://twitter.com/NurseTimes

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Evento ECM a Bari: "La formazione e gli infermieri nell'università". Video intervista ad Angelo Mastrillo (UniBo)
CdL InfermieristicaNT NewsStudenti

Crisi profonda in infermieristica: drastico calo di iscrizioni e boom di posti vuoti nel 2024. Il report

Il report annuale 2024 sulla formazione e l’occupazione nelle 23 professioni sanitarie...

Manovra di Lesser: perché gli infermieri continuano ad aspirare durante le procedure iniettive?
CdL InfermieristicaInfermiere dell’EmergenzaNT NewsSpecializzazioniStudenti

Manovra di Lesser: perché gli infermieri continuano ad aspirare durante le procedure iniettive?

La manovra di Lesser, consistente nell’aspirazione durante l’esecuzione delle iniezioni intramuscolari (IM)...

Anno accademico 2018/2019: 308 posti in più per il CdL in Infermieristica
CdL InfermieristicaNT NewsStudenti

Vicenza, ammessi a Infermieristica anche con punteggio 1 al test d’ingresso

La crisi delle professioni infermieristiche si fa sentire con forza nel corso...

Domande di ammissione ai corsi di laurea delle Professioni sanitarie 2023-2024: -10,5% per Infermieristica
CdL InfermieristicaNT NewsStudenti

Crisi di iscrizioni a Infermieristica, un paradosso: tra crescente domanda di professionisti e disinteresse sociale

Di seguito un interessante contributo a cura di Antonello Cocchieri, ricercatore presso...