Immagini da brividi, quelle registrate dalla Guardia di Finanza nella residenza Le Palme, dove gli anziani degenti, in parte o del tutto non autosufficienti, erano sottoposti a numerosi abusi da parte degli operatori. A un degente è stato anche spruzzato del deodorante in faccia.
La Guardia di Finanza di Imperia ha eseguito sul territorio provinciale 24 misure cautelari – 10 arresti domiciliari e 14 sospensioni dall’esercizio di un pubblico servizio – nell’ambito dell’operazione Praesidium, coordinata dalla Procura di Imperia, che ha consentito di scoprire abusi nella Rsa Le Palme di Taggia, oggetto di un altro blitz nel marzo del 2022, che portò a indagare 41 persone. I reati contestati sono maltrattamento e abbandono aggravati ai danni di anziani, molti dei quali ultraottantenni, in parte o del tutto non autosufficienti. Tra le contestazioni figurano il ritardo nella somministrazione del cibo, pasti saltati, igiene rimandata oppure elusa.
Secondo l’accusa, gli indagati non si limitavano a sporadici episodi di violenza, ma sottoponevano i degenti a una serie di sofferenze fisiche e morali. Le indagini, eseguite con l’ausilio di intercettazioni telefoniche e ambientali audio e video, hanno evidenziato la frequente omissione di servizi essenziali – dalla somministrazione dei pasti al cambio di postura – e aggressioni verbali e fisiche nei confronti degli ospiti, oggetto di insulti e percosse.
Sempre secondo l’accusa, erano abituali le minacce verbali, le umiliazioni, gli insulti, le percosse e le omissioni nel fornire in tutto o in parte il nutrimento, che talvolta veniva gettato nei gabinetti o nei lavandini. Nei confronti dei degenti sono state inoltre rilevate ripetute omissioni o ritardi di ore nell’effettuazione dell’igiene personale e del cambio del pannolone mattutino. Attività che invece erano falsamente indicate come eseguite sul diario giornaliero. Le immagini (guarda il video) documentano come a un degente sia stato persino spruzzato del deodorante sul viso.
Sono stati presi accordi con i vertici dell’Asl per consentire l’adozione delle misure d’urgenza necessarie per garantire la continuità assistenziale agli anziani ospiti della Rsa. La Procura della Repubblica di Imperia, ai sensi del D.lgs. 188/2021, ha autorizzato la diffusione delle notizie, essendo un’attività di indagine di rilevante interesse pubblico.
Redazione Nurse Times
Rimani aggiornato con Nurse Times, seguici su:
Telegram – https://t.me/NurseTimes_Channel
Instagram – https://www.instagram.com/nursetimes.it/
Facebook – https://www.facebook.com/NurseTimes. NT
Twitter – https://twitter.com/NurseTimes
- Rinnovo Contratto Sanità 2022-2024, Nursing Up: “Non firmare? Per noi una scelta di coerenza e coraggio”
- Gettonisti: fenomeno in crescita anche tra gli oss
- Infermiere di famiglia in Asl Toscana Sud Est: oltre 400mila visite a domicilio in un anno
- Taranto, paziente psichiatrico cade da una balaustra dell’ospedale e muore: indagati die medici e due infermieri
- L’Aran introduce l’assistente infermiere nel nuovo Ccnl: valore aggiunto per la sanità o figura controversa?
Lascia un commento