Home Cittadino Studio Nursing Up: “Allarme salute mentale tra gli infermieri. Emergenza tutta italiana”
CittadinoInfermieriNT NewsPolitica & SindacatoSalute Mentale

Studio Nursing Up: “Allarme salute mentale tra gli infermieri. Emergenza tutta italiana”

Condividi
Stress sul lavoro: da Nursing Up un corso ECM che insegna a gestirlo
Condividi

Secondo uno studio del sindacato, oltre il 50% degli infermieri italiani soffre di disagi psichici. Il nostro Paese è sopra la media Ue per burnout. Alla base ci sono violenze e turni massacranti. De Palma: “È tempo di un intervento strutturale del Governo”.

Un nuovo studio Nursing Up, che incrocia il dossier Oms Europa MeND Survey 2025 con i più recenti report italiani, evidenzia un quadro allarmante: oltre la metà degli infermieri italiani manifesta disagi psichici, con livelli di burnout superiori alla media europea.

In Europa, secondo l’Oms, un infermiere su tre mostra sintomi depressivi o ansiosi e oltre il 10% ha riferito pensieri suicidari nelle ultime settimane. Le cause principali: turni prolungativiolenza sul posto di lavoro, condizioni contrattuali instabili e carichi emotivi crescenti.

Gli studi nazionali confermano che in Italia la situazione è ancora più grave:

  • Studio BENE: 59% degli infermieri “molto stressato”; 40% con elevato esaurimento emotivo.
  • ISS 2024: quadro “allarmante” di stress e burnout.
  • ARCS 2024: sovraccarico emotivo, turni pesanti e supporti psicologici quasi assenti.

La combinazione di turni massacranti ed episodi di violenza, sommata alla carenza strutturale di organici, è la leva che secondo Nursing Up amplifica il disagio mentale e porta l’Italia sopra la media europea.

De Palma: “Servono misure immediate. Servono adesso”

“Gli infermieri stanno pagando un prezzo altissimo – dichiara Antonio De Palma, presidente Nursing Up -. Chi vive condizioni di disagio non può lavorare in sicurezza, molti stanno abbandonando la professione. Servono investimenti strutturali, stabilizzazioni, protocolli contro la violenza e supporti psicologici reali. Il Governo intervenga ora”. Il sindacato sollecita la politica a recepire le linee Oms e ad avviare una riforma complessiva delle condizioni di lavoro infermieristiche.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati


Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Sclerosi multipla: risultati positivi da iniezione sottocutanea di ocrelizumab due volte l'anno
CittadinoEducazione SanitariaNT News

Sclerosi multipla, scoperte le cause: il ruolo del virus di Epstein-Barr (EBV)

All’origine della sclerosi multipla non c’è una singola causa, ma dall’interazione precisa tra un’infezione...

InfermieriNT NewsProfilo professionale

E se il problema non fosse la carenza di infermieri, ma il modo in cui li paghiamo?

Quando si parla di carenza infermieristica il dibattito segue sempre lo stesso...

LombardiaNT NewsRegionali

Incendio all’ospedale Sacco di Milano: pazienti evacuati, nessun ferito

Un incendio si è sviluppato stamani nel padiglione 16 dell’ospedale Sacco di...