Home Cittadino Studio Nursing Up: “Allarme salute mentale tra gli infermieri. Emergenza tutta italiana”
CittadinoInfermieriNT NewsPolitica & SindacatoSalute Mentale

Studio Nursing Up: “Allarme salute mentale tra gli infermieri. Emergenza tutta italiana”

Condividi
Stress sul lavoro: da Nursing Up un corso ECM che insegna a gestirlo
Condividi

Secondo uno studio del sindacato, oltre il 50% degli infermieri italiani soffre di disagi psichici. Il nostro Paese è sopra la media Ue per burnout. Alla base ci sono violenze e turni massacranti. De Palma: “È tempo di un intervento strutturale del Governo”.

Un nuovo studio Nursing Up, che incrocia il dossier Oms Europa MeND Survey 2025 con i più recenti report italiani, evidenzia un quadro allarmante: oltre la metà degli infermieri italiani manifesta disagi psichici, con livelli di burnout superiori alla media europea.

In Europa, secondo l’Oms, un infermiere su tre mostra sintomi depressivi o ansiosi e oltre il 10% ha riferito pensieri suicidari nelle ultime settimane. Le cause principali: turni prolungativiolenza sul posto di lavoro, condizioni contrattuali instabili e carichi emotivi crescenti.

Gli studi nazionali confermano che in Italia la situazione è ancora più grave:

  • Studio BENE: 59% degli infermieri “molto stressato”; 40% con elevato esaurimento emotivo.
  • ISS 2024: quadro “allarmante” di stress e burnout.
  • ARCS 2024: sovraccarico emotivo, turni pesanti e supporti psicologici quasi assenti.

La combinazione di turni massacranti ed episodi di violenza, sommata alla carenza strutturale di organici, è la leva che secondo Nursing Up amplifica il disagio mentale e porta l’Italia sopra la media europea.

De Palma: “Servono misure immediate. Servono adesso”

“Gli infermieri stanno pagando un prezzo altissimo – dichiara Antonio De Palma, presidente Nursing Up -. Chi vive condizioni di disagio non può lavorare in sicurezza, molti stanno abbandonando la professione. Servono investimenti strutturali, stabilizzazioni, protocolli contro la violenza e supporti psicologici reali. Il Governo intervenga ora”. Il sindacato sollecita la politica a recepire le linee Oms e ad avviare una riforma complessiva delle condizioni di lavoro infermieristiche.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati


Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *