Home Cittadino Cardiologia STEMI e malattia multivasale: focus su angioplastica coronarica
CardiologiaNT News

STEMI e malattia multivasale: focus su angioplastica coronarica

Condividi
STEMI e malattia multivasale: focus su angioplastica coronarica
Condividi

Circa il 40-50% dei pazienti sottoposti ad angioplastica primaria (P-PCI) per sindrome coronarica acuta con ST sopraslivellato (SCA-STEMI) ha un riscontro occasionale di malattia coronarica multivasale (MVD).

Tali pazienti hanno un outcome clinico peggiore dei pazienti monovasali.

Diversi studi dimostrano che la rivascolarizzazione completa (RC) nei pazienti MVD con STEMI sia superiore alla terapia conservativa in termini di riduzione di rivascolarizzazione. C’è un vasto consenso nel trattamento della lesione culprit “colpevole” (IRA), mentre le evidenze sono contrastanti sul trattamento preventivo della lesione coronarica non culprit (non IRA) e sul timing del trattamento.

Dunque nei pazienti con infarto miocardico con innalzamento del segmento ST (STEMI), l’intervento coronarico percutaneo (PCI) della lesione “colpevole” riduce il rischio di morte cardiovascolare per infarto miocardico.

Nello studio che segue è stata eseguita in modo casuale a pazienti con STEMI e malattia coronarica multivascolare sottoposti a PCI con lesione culprit con successo, una strategia di rivascolarizzazione completa con PCI di lesioni non colpite angiograficamente e non significative di ulteriore rivascolarizzazione.

Il cardiologo interventista che tratta un paziente con shock cardiogeno dopo un infarto acuto del miocardio dovrebbe intervenire solo sulla lesione culprit e, successivamente, prendere in considerazione una rivascolarizzazione per stadi

prof. Thiele

CALABRESE Michele

Fonte
https://www.nejm.org
https://clinicaltrials.gov
https://gise.it

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
MediciNT News

Medicina, Tor Vergata fa dietrofront sulla sede di Tirana (Albania): tasse universitarie uguali a Roma

Dopo il pressing della ministra Bernini e la convocazione del rettore, l’Ateneo...

CittadinoEducazione SanitariaNT News

Malattie rare, studio italiano scopre possibile cura per forme gravi di alfa-sarcoglicanopatia

Individuata una potenziale strategia terapeutica per le forme gravi di alfa-sarcoglicanopatia, una...

NT News

Germania, la fuga di infermieri in Svizzera aumenta la mortalità negli ospedali di confine

Secondo uno studio condotto dal Centro per la Ricerca economica europea (ZEW)...

NT News

Paesi Bassi, il regalo di due infermiere a una paziente oncologica: 10 minuti fuori dall’ospedale per rivedere la neve

“Non avrei mai pensato di poter vivere ancora un’esperienza del genere”. Con...