È purtroppo giunto il tanto atteso provvedimento disciplinare per gli infermieri dello Spallanzani che avevano osato denunciare l’insostenibile situazione di demansionamento vissuta quotidianamente.
Una sanzione corrispondente a 4 mesi di sospensione dal servizio è stata comminata a Alessia Arcangelis e Lorenzo Fanello oltre ad una querela per diffamazione. Gli Infermieri avevano denunciato le gravi carenze di personale, lo sfruttamento dei lavoratori e la privatizzazione della sanità durante un’intervista radiofonica.
Una delle aggravanti citate tra le motivazioni del provvedimento notificato in data 10 agosto sarebbe la manifestazione di solidarietà organizzata dai colleghi il giorno 18 luglio scorso. Il sit-in, regolarmente autorizzato dalla Questura, si tenne davanti ai cancelli del nosocomio.
Ogni esternazione di parole o di pensieri discordanti da ciò che dice la direzione ospedaliera vengono pesantemente sanzionata.
Questo potrebbe essere il primo capitolo di una lunga serie di privazioni dei diritti dei lavoratori, conseguenza della Riforma Madia. Il potere sanzionatorio delle Dirigenze Aziendali è stato aumentato vanificando spesso ogni possibile difesa da parte dei lavoratori.
Lascia un commento