Home NT News Spagna. Santiago Coca “nel nostro esercito molte operazioni vengono eseguite senza la presenza di personale medico”
NT News

Spagna. Santiago Coca “nel nostro esercito molte operazioni vengono eseguite senza la presenza di personale medico”

Condividi
Condividi

 

La pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale spagnola del Regio Decreto sulla “prescrizione infermieristica” è un cambiamento epocale nel lavoro quotidiano della professione infermieristica civile ma anche all’interno delle Forze Armate.

Il dott. Santiago Coca, Chirurgo generale della Difesa spagnola ed Ispettore Generale della Sanità Militare (IGESAN), sottolinea che la “dottrina della NATO” già da tempo riconosce al “paramedico” (personale ausiliario e non sanitario) la capacità di poter intevenire in assenza di personale medico, malgrado il possesso di una formazione nettamente inferiore rispetto agli Ufficiali Infermieri spagnoli.

Oggi le forze armate spagnole hanno circa 700 Ufficiali Infermieri e 600 Ufficiali Medici, sebbene in realtà solamente 200 hanno meno di 35 anni e sono quindi impiegabili in alcune missioni.

Nel caso del nostro Esercito – ha ribadito Coca – molte operazioni vengono eseguite senza la presenza di personale medico ma con la presenza di personale infermieristico; per tale motivo lGESAN esprime il suo apprezzamento per l’entrata in vigore del Regio Decreto sulla “prescrizione infermieristica” e si impegna affinchè il Dipartimento della Salute Militare, attualmente guidato dal Ministro Pedro MORENES, sviluppi propri regolamenti per il recepimento e l’attuazione delle nuove competenze infermieristiche, anche in relazione alle peculiarità della Difesa.

 

Fonte: www.redaccionmedica.com

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Azienda Sanitaria Zero (Regione Piemonte): concorso per 60 posti da infermiere
ConcorsiLavoroNT NewsPiemonteRegionali

Azienda Sanitaria Zero di Torino: concorso per 18 posti da infermiere

L’Azienda Sanitaria Zero di Torino ha indetto un concorso pubblico, per titoli...

Lecce, bimba di 8 anni ricoverata d'urgenza: sospetto caso di infibulazione
NT NewsPugliaRegionali

Lecce, picchiò infermiere e guardia giurata: patteggia due anni di reclusione

Il 22 giugno scorso fu arrestato per aver aggredito un infermiere e...

LazioNT NewsRegionali

Sacrofano (Roma), microcamera nascosta nello spogliatoio femminile della casa di riposo: denunciato il titolare

Una microcamera nascosta nello spogliatoio femminile usato dalle lavoratrici della Residence Mary Rose di Sacrofano, casa di riposo vicino...