Dopo due mesi dall’approvazione da parte del Consiglio dei Ministri, il Regio Decreto che regola l’uso, l’indicazione e la prescrizione di farmaci da parte degli infermieri è stato finalmente pubblicato nel Bollettino Ufficiale dello Stato (BOE).
Vi presentiamo uno stralcio della legge appena approvata (IN ALLEGATO).
Disposizioni generali
Articolo 1. Scopo e campo di applicazione:
1. Lo scopo di questo regio decreto di regolazione , nel quadro dei principi di cura la salute globale e la continuità delle cure, e in conformità con le disposizioni di cui L’articolo 79 del testo riveduto della legge sulle garanzie e l’uso razionale dei farmaci e prodotti per la salute , approvato con regio decreto legislativo 1/2015 del 24 luglio, riguarda gli articoli 7 e 9.1 della legge 44/2003, del 21 novembre, la gestione professioni sanitarie:
a) Le azioni degli infermieri l’indicazione, l’uso e l’autorizzazione distribuzione dei farmaci e dei dispositivi medici per uso umano, in relazione a la sua pratica.
b) lo sviluppo e la validazione di protocolli e linee guida di pratica clinica e la cura per l’indicazione, l’uso e la dispensa di autorizzazione farmaci soggetto a prescrizione medica da parte degli infermieri.
c) La procedura di accreditamento degli infermieri, sia responsabile dell’assistenza generale e responsabile per cure specialistiche, come prerequisito necessario per il pieno sviluppo delle azioni di cui agli articoli 2 e 3. 2. Le disposizioni del presente regio decreto si applicano se le attività sono sviluppato in servizi sanitari pubblici come se sono sviluppati nel campo della sanità privata.
Giuseppe Papagni
Lascia un commento