Home Regionali Liguria Somministrano 80 unità di insulina anziché 8: il paziente muore, indagati infermieri e medici
LiguriaRegionali

Somministrano 80 unità di insulina anziché 8: il paziente muore, indagati infermieri e medici

Condividi
Nuova arma contro il diabete: cellule dello stomaco modificate per produrre insulina
Condividi

Genova – Un errore medico potenzialmente fatale è al centro di un’indagine presso l’ospedale Galliera di Genova, dove due medici e quattro infermieri sono sotto inchiesta per la morte di un paziente di 70 anni.

Il paziente, il cui nome non è stato rilasciato per rispetto della privacy, è deceduto dopo un coma di 16 giorni, seguito a quello che gli inquirenti ritengono essere stato un errore nel dosaggio dell’insulina. Secondo le prime informazioni, al paziente sarebbero state somministrate ottanta unità del farmaco, anziché le otto prescritte, causando un grave scompenso metabolico.

L’ospedale Galliera, noto per l’eccellenza nel trattamento e nella cura dei pazienti, si trova ora al centro di una tempesta legale e mediatica. I sei professionisti sanitari coinvolti sono stati iscritti nel registro degli indagati, un passo procedurale che permette loro di accedere agli atti e preparare la propria difesa.

Mentre l’indagine è ancora in corso, i familiari della vittima chiedono trasparenza e giustizia. L’ipotesi di accusa è di omicidio colposo in ambito sanitario, un’accusa grave che solleva questioni importanti sulla sicurezza dei pazienti e sulla responsabilità professionale.

Questo caso sottolinea l’importanza di procedure e protocolli rigorosi e di un monitoraggio attento nelle cure mediche, specialmente quando si tratta di trattamenti che possono avere effetti immediati e potenzialmente pericolosi.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
NT NewsPugliaRegionali

Elezioni RSU in Puglia: la Fials svetta con 11321 voti, Cgil seconda con 6230 voti. Tutti i numeri

Oltre 300mila votanti alle urne per le elezioni RSU Puglia confermano una...

Abusi sessuali su minore disabile: infermiere condannato
Emilia RomagnaNT NewsRegionali

Otto anni di reclusione per l’infermiere di Riolo Terme: abusò sessualmente di 4 pazienti fragili

Il GUP Janos Barlotti condanna in rito abbreviato un 34enne per abusi sessuali...

CittadinoEducazione SanitariaNT NewsRegionaliSicilia

Hiv, gli inibitori di capside potrebbero “silenziare” il virus per sempre

Gli inibitori del capside, una nuova classe di farmaci antivirali, potrebbero essere...

Avvisi PubbliciEmilia RomagnaLavoroNT NewsRegionali

Ausl Piacenza: avviso pubblico per incarichi da infermiere

L’Ausl Piacenza ha indetto un avviso pubblico, per soli esami, finalizzato al...