Home Cittadino Benessere Sole e mare dopo il vaccino anti-Covid: come comportarsi?
BenessereCittadino

Sole e mare dopo il vaccino anti-Covid: come comportarsi?

Condividi
Sole e mare dopo il vaccino anti-Covid: come comportarsi?
Condividi

Gli esperti sconsiglioano l’esposizione ai raggi solari solo quando si verificano alcuni effetti collaterali. Nessuna controindicazione per quanto riguarda l’acqua salata.

Ci si può esporre al sole e fare il bagno in mare dopo il vaccino anti-Covid? Per rispondere a questa domanda è necessario conoscere gli effetti del vaccino sulla pelle al sole. Sul punto gli esperti ci tranquillizzano: il sole non influisce sul vaccino, neanche poco dopo l’inoculazione. Infatti non rende la pelle fotosensibile, e questo vale sia per i sieri a Rna messaggero (Comirnaty Pfizer/BioNTech e Moderna) sia a vettore virale (AstraZeneca/Vaxzevria e Janssen di Johnson & Johnson).

Tuttavia è consigliato il riposo post-vaccino andare in spiaggia quando si verificano effetti collaterali come febbre, debolezza e astenia. Andare in spiaggia in queste condizioni potrebbe infatti indebolire ancora di più l’organismo. Inoltre chi ha la pelle delicata e sensibile potrebbe manifestare gonfiore nell’area dell’inoculazione ed eruzioni cutanee. In questi casi è opportuno aspettare qualche settimana prima di esporsi ai raggi solari, prediligendo le ore meno calde, sempre con un una crema protettiva medio-alta. In generale, alle persone che hanno fatto i conti con particolari sensibilità gli specialisti potrebbero consigliare l’assunzione per via orale di vitamine, minerali, polifenoli e carotenoidi, principi ricchi di proprietà foto-protettive.

Si può stare sereni, infine, per quanto riguarda l’acqua salata: un bagno in mare non pregiudica la pritezione indotta dal vaccino, nè genera nuovi effetti indesiderati.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
AlimentazioneCardiologiaCittadinoNT News

Alimenti ultra-processati: occhio alla salute del cuore

Negli ultimi anni si parla sempre più spesso di alimenti ultra-processati, cioè...

Verona, l'Istituto del pancreas celebra i 3mila interventi eseguiti in 20 anni
CittadinoNT NewsOncologia

Tumore al pancreas, sopravvivenza raddoppiata grazie a nuovo farmaco in combinazione con chemio

Un farmaco sperimentale ha raddoppiato la sopravvivenza a un anno nei pazienti...

CardiologiaCittadinoEmilia RomagnaNT NewsRegionali

Rianimazione cardiopolmonare: a Bologna il primo convegno sul ruolo dei cittadini

Sabato 9 maggio, dalle 9:30 alle 16:30, l’Alma Mater Studiorum – Università di...