Il sindacato nazionale area radiologica ha scritto al presidente della Provincia, Maurizio Fugatti, parlando di “eccesso di potere”.
Con un un’argomentata Pec inditrizzata a Maurizio Fugatti, presidente della Provincia autonoma di Trento, il sindacato nazionale area radiologica Snr-Fassid ha chiesto di ritirare la delibera del 19 settembre 2025 relativa al “Progetto di estensione agli infermieri di triage e post-triage di pronto soccorso della richiesta di radiografie in situazioni di traumi minori e secondo protocolli condivisi”.
Secondo Snr-Fassid, “la delibera 1401 risulta viziata per eccesso di potere, in quanto incide su una materia di esclusiva competenza statale”. Il sindacato evidenzia che “la prescrizione a fini di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione è una diretta, specifica, esclusiva e non delegabile competenza del medico, impegna la sua autonomia e responsabilità e deve far seguito a una diagnosi circostanziata o a un fondato sospetto diagnostico”.
E ancora: “La delibera mal si concilia con le previsioni dell’art. 159 D.lgs. 101/2020, ai sensi del quale tutte le esposizioni di cui all’articolo 156, comma 2, lettere a), b), c) e d) sono effettuate sotto la responsabilità clinica del medico specialista, su richiesta motivata del medico prescrivente. Al medico specialista compete la scelta delle metodologie e tecniche idonee a ottenere il maggior beneficio clinico con il minimo detrimento individuale e la valutazione della possibilità di utilizzare tecniche alternative che si propongono lo stesso obiettivo, ma che non comportano un’esposizione ovvero comportano una minore esposizione alle radiazioni ionizzanti”.
Conclude Snr-Fassid nella Pec: “In difetto di riscontro nel termine di sette giorni dal ricevimento della presente il sindacato Snr si vedrà costretto a proseguire nelle sedi più opportune per la migliore tutela degli interessi dei soggetti rappresentati”.
Redazione Nurse Times
Articoli correlati
- Estensione agli infermieri di triage della possibilità di richiedere radiografie per traumi minori: precisazioni di Opi Trento
- Trento, infermieri di triage potranno richiedere in autonomia radiografie per traumi minori. Il progetto sperimentale
- Indagine Opi Trento: un infermiere su cinque vuole lasciare la professione
- Unisciti a noi su Telegram https://t.me/NurseTimes_Channel
- Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes
- Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi
- Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org
- Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari
Lascia un commento