Home NT News Sivo (Asl Bari): “Ritorno dei sanitari no vax in corsia? Sarò inflessibile”
NT NewsPugliaRegionali

Sivo (Asl Bari): “Ritorno dei sanitari no vax in corsia? Sarò inflessibile”

Condividi
Sivo (Asl Bari): "Ritorno dei sanitari no vax in corsia? Sarò inflessibile"
Condividi

In un post su Facebook il direttore sanitario si dichiara contrario alla decisione del Governo: “Chi non crede ai vaccini non può esercitare la professione di medico o infermiere”.

Fa discutere lo stop all’obbligo di vaccino anti-Covid per i sanitari, ufficiale da ieri. Così come fa discutere la decisione del nuovo Governo di reintegrare i sanitari no vax sospesi, motivata soprattutto dalla volontà di arginare la carenza di personale in ospedali e Rsa. Sul tema ha detto la sua, attraverso un post su Facebook, anche Donato Sivo (foto), direttore sanitario dell’Asl Bari,

“Non mi preoccupa più tanto il rischio infettivo Covid – ha scritto -, poiché ormai, dopo quasi tre anni, più o meno tutti abbiamo avuto a che fare, se non col vaccino, certamente col virus. Mi preoccupa tantissimo, invece, che persone che non credono ai vaccini possano esercitare la professione sanitaria di medico o infermiere, poiché significa che siamo davanti a sciamani, e non a professionisti. Insomma, io da un no vax mi farei al massimo raccontare barzellette, ma non impostare una terapia o formulare una diagnosi”.

Dichiarazioni che fanno il paio con quelle del governatore pugliese Michele Emiliano, il quale ha definito “irresponsabili” i sanitari no vax, assicurando che quelli sospesi non saranno reintegrati. “Sul loro ritorno in corsia – prosegue Sivo – ricordo che il Governo può togliere l’obbligo, ma le norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro impongono la non idoneità per i non vaccinati nei luoghi a rischio. Tecnicamente, pertanto, non sono idonei alla mansione, anche perché costoro, generalmente, si oppongono a tutte le vaccinazioni, che sono indispensabili nei luoghi di lavoro. Gente che non si cura della propria salute, figuriamoci cosa pensa di quella del prossimo. Sarò inflessibile”.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
NT News

2025 l’anno delle promesse: gli infermieri che hanno tenuto in piedi il SSN mentre le riforme restavano sulla carta

Il 2025 sarà ricordato come l’anno delle grandi dichiarazioni sulle riforme sanitarie:...

LiguriaNT NewsRegionali

Intervento senza precedenti in Italia al Gaslini di Genova: neurotizzazione corneale salva vista a bimbo di due anni

L’equipe di Oculistica dell’Istituto Gaslini di Genova, in sintonia con la Chirurgia...

NT News

La luce della cura: Francesca Flamminii, esempio di infermieristica e umanità

La comunità infermieristica italiana piange la scomparsa di Francesca Flamminii, 32 anni,...