Home NT News Siena, al via studio per scala infermieristica da applicare a neonati e prematuri
NT NewsRegionaliToscana

Siena, al via studio per scala infermieristica da applicare a neonati e prematuri

Condividi
Arezzo, nasce con intestino e colon nel torace: a Siena l’intervento di riposizionamento nell’addome
Condividi

Servirà per la valutazione dei rischi da pressione, specifica per questa particolare tipologia di pazienti.

È partito all’Azienda ospedaliero-universitaria Senese uno studio osservazionale multicentrico che vede l’ospedale Santa Maria alle Scotte capofila per la creazione e la validazione di una scala infermieristica da applicare sul neonato e sul prematuro. Lo studio, che in Toscana vede coinvolte anche l’Aou Careggi e il Meyer di Firenze, si pone l’obiettivo di validare una scala infermieristica per la valutazione dei rischi da pressione, specifica per questa particolare tipologia di pazienti.

«Le scale di valutazione infermieristica – spiega Alessandra Mugnaini, coordinatore infermieristico della Uoc di Igiene ed epidemiologia dell’Aou Senese, che ha coordinato la ricerca – sono strumenti scientificamente validati, utili per effettuare una misurazione precisa dell’oggetto di valutazione. La loro utilità si esprime nella conseguente individuazione di obiettivi e nella pianificazione di interventi utili al raggiungimento degli stessi. Obiettivo dello studio multicentrico è trovare uno strumento appropriato da condividere in tutta la Regione Toscana, non essendoci oggi scale infermieristiche appositamente studiate per il neonato, ma solo quelle pediatriche riadattate».

Principal Investigator è la dottoressa Elisa Neri, coordinatore infermieristico della Uoc di Terapia intensiva neonatale: «Insieme ad altri colleghi di Siena e di Firenze abbiamo già effettuato un periodo di mobilità a Stoccolma, in Svezia, e oggi siamo partiti con l’osservazione nei nostri centri per arrivare alla predisposizione di strategie condivise che ci permettano una sempre più efficace presa in carico dei nostri piccoli pazienti».

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
InfermieriNT NewsPolitica & Sindacato

Buoni pasto negati per anni: il Tribunale condanna l’AST Ancona. Infermieri risarciti, NurSind esulta

Il NurSind: “Contratto va applicato, non interpretato” ANCONA – Una sentenza destinata...

Buona Pasqua a tutti i pazienti: al vostro fianco ci sarà sempre un operatore sanitario
NT News

La Pasqua degli infermieri, medici, Oss e di tutti gli operatori sanitari

La nostra redazione esprime sincera gratitudine a infermieri, operatori socio‑sanitari, medici e...

Aadi: "Reintegrata infermiera sospesa e licenziata perché non vaccinata. Grande vittoria!"
NT News

Infermiera NoVax risarcita 7.000 €: la Sentenza 

Il Tribunale di Roma impone il rispetto del minimo vitale e del...

NT NewsPugliaRegionali

Elezioni RSU in Puglia: la Fials svetta con 11321 voti, Cgil seconda con 6230 voti. Tutti i numeri

Oltre 300mila votanti alle urne per le elezioni RSU Puglia confermano una...