Home NT News Settimana europea della sanità pubblica: l’impegno dell’Iss per prevenzione e risposta ai rischi sanitari
NT News

Settimana europea della sanità pubblica: l’impegno dell’Iss per prevenzione e risposta ai rischi sanitari

Condividi
Settimana europea della sanità pubblica: l’impegno dell’Iss per prevenzione e risposta ai rischi sanitari
Condividi

Ieri, giovedì 20 maggio, la giornata “All for One Health”.

Migliorare la prevenzione, rafforzare la preparazione e la risposta a possibili minacce per la salute con strategie di One Health. Questa la sfida dell’Istituto Superiore di Sanità (Iss), che partecipa alla Settimana europea della sanità pubblica (17-21 maggio).  

L’Iss, grazie alla pluralità di competenze presenti al suo interno, ha avviato da tempo collaborazioni multidisciplinari e azioni congiunte, trasversali ai suoi settori di ricerca di riferimento, per promuovere l’approccio One Health necessario a far fronte alle sfide presenti e future. Da tempo, infatti, i ricercatori dell’Istituto sono coinvolti in molte iniziative interdisciplinari e intersettoriali, con l’obiettivo di sviluppare governance e policies sia nell’abito della conoscenza scientifica e della formazione sia attraverso il rafforzamento del lavoro in rete, grazie allo scambio di dati e informazioni.

Nel suo Piano strategico 2021-2023, l’Istituto Superiore di Sanità intende promuovere la crescita della capacità multidisciplinare necessaria per le sfide sanitarie complesse a livello nazionale e internazionale, affrontando le lacune rilevanti nella ricerca, networking, integrazione e formazione, attraverso la valorizzazione di tutti i settori coinvolti, inclusi l’ambiente e i settori socioeconomici e la partecipazione di  cittadini e comunità tra gli stakeholder, al fine di garantire il pieno impatto della One Health.

Ciò garantirà il contributo della One Health alle strategie di prevenzione, preparazione e risposta contro i rischi per la salute. Il “Manifesto Iss One Health” sarà presto disponibile per condividere una visione globale, obiettivi e strategie e promuovere collaborazioni.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
ECM e FADInfermieriNT News

Corso Ecm (4,5 crediti) Fad gratuito per infermieri: “L’ipertensione arteriosa secondaria: elementi clinici, fisiopatologici e terapeutici”

Sulla piattaforma DREAMCOM è disponibile il corso Ecm Fad gratuito “L’ipertensione arteriosa secondaria:...

CittadinoEducazione SanitariaNT News

Mastoplastica additiva: nuove tendenze per una scelta consapevole

La mastoplastica additiva è uno degli interventi di chirurgia estetica più richiesti...

CittadinoNT NewsOncologia

Cancro al pancreas, un nuovo esame del sangue potrebbe migliorare la diagnosi precoce

Un team di ricercatori statunitensi della University of Pennsylvania Perelman School of...