Nel mese di marzo 2017, per la prima volta, si è registrato un decremento di 1783 unità. Attualmente sono presenti 690.773 infermieri
Secondo quanto riferito dal Nursing Midwifery Council (NMC) il trend negativo sarebbe causato dalle condizioni lavorative non ottimali.
Nei mesi di aprile e maggio la situazione si è presentata più drammatica: 3264 infermieri hanno cambiato lavoro.
Le motivazioni fornite per l’abbandono sono state molteplici: condizioni lavorative scadenti, carenza di personale e carichi di lavoro eccessivi sono le principali, seguite da motivazioni personali e disillusione riguardante la qualità delle cure.
Altri colleghi britannici si sono trasferiti all’estero intraprendendo una carriera più remunerativa.
Secondo Saffron Cordery, dirigente NHS “questa situazione rappresenta una prova della situazione critica del sistema sanitario nazionale britannico”.
Janet Davies, direttore del Royal College of Nursing ha commentato la notizia: “Il governo sta tagliando continuamente i finanziamenti dedicati ai nostri futuri infermieri”.
Il fenomeno della fuga di professionisti sanitari viene arginata attraverso continue assunzioni di Infermieri provenienti da oltremanica costretti a lavorare in condizioni non sempre ottimali.
Simone Gussoni
Fonti: BBC
Lascia un commento