Home NT News Sconosciuti distruggono le automobiline dell’Oncoematologia pediatrica:“I sorrisi dei bambini non si spengono con gesti vandalici”
NT News

Sconosciuti distruggono le automobiline dell’Oncoematologia pediatrica:“I sorrisi dei bambini non si spengono con gesti vandalici”

Condividi
Sconosciuti distruggono le automobiline dell’Oncoematologia pediatrica:“I sorrisi dei bambini non si spengono con gesti vandalici”
Condividi

Un increscioso gesto criminale ha portato grande delusione tra i piccoli pazienti che combattono contro un tumore presso il reparto di Oncoematologia pediatrica del Policlinico di Bari.

Le piccole auto elettriche, utilizzate dai bambini ricoverati per giocare e per dimenticare le loro problematiche di salute sono state vandalizzate da sconosciuti, rendendole inutilizzabili. Erano state donate da un privato cittadino attraverso l’associazione Agebeo e amici di Vincenzo onlus.

Alla Fiat 500 di colore rosa, con la quale le bambine giocavano al primo piano, sono stati tolti il manubrio e la barra che lo collegava al resto della macchinina. È stata demolita anche la mini Jeep bianca utilizzata di bimbi al secondo piano: sono stati rimossi anche i cavi elettrici che permettevano di attivare gli effetti sonori e la ricarica della batteria elettrica.

Il vile gesto è stato fermamente condannato dall’associazione, attraverso un post sui social. “Chiunque sia stato – scrivono – non ha fatto un danno a noi dell’Agebeo o al nostro donatore, ma lo ha fatto ai nostri bambini. Sappiate solo che la Direzione generale e la Direzione sanitaria del Policlinico saranno informate del danno procurato ai nostri bambini perché non si tratta di una questione di soldi, di prestigio o di voler fare le prime donne. Si tratta di una questione di principio”.

Sono stati in molti però a promettere ai bambini malati presenti che i momenti di gioco alla guida dei piccoli veicoli elettrici, durante le lunghe giornate in ospedale, non finiranno qui: i volontari hanno già promesso che le macchinine saranno riparate o ricomprate, per poi essere riportate nei due piani del reparto. D’altronde “i sorrisi dei nostri bambini non si spengono con gesti vandalici”, come ricordano i volontari al termine dell’appello online.

Dott. Simone Gussoni

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Nursing Up: "Sciopero il 5 dicembre. Infermieri al fianco dei medici"
NT News

Sanità al collasso: medici, infermieri, oss e professionisti in sciopero il 20 novembre

Di fronte a una sanità in crisi, i sindacati di medici e...

NT News

Robert F. Kennedy Jr. nominato da Trump alla Salute: il leader no vax guiderà la sanità americana

Donald Trump ha scelto una figura controversa per guidare il Dipartimento della...

LazioNT NewsRegionali

Convegno “Universalità delle cure e sostenibilità dei Ssn in Europa”: appuntamento a Roma il 22 novembre

Nell’ambito delle iniziative correlate al Giubileo 2025, organizzate dalla Conferenza Episcopale Italiana insieme...