Home Infermieri Normative 880 giorni di malattia per una depressione inesistente: a processo infermiera e medico di famiglia
NormativeNT News

880 giorni di malattia per una depressione inesistente: a processo infermiera e medico di famiglia

Condividi
880 giorni di assenza da lavoro per una depressione inesistente: a processo infermiera e medico di famiglia
Condividi

Un’infermiera in servizio presso la casa di cura “Villa dei Fiori” di Nocera Inferiore ed un medico di medicina generale sono stati rinviati a giudizio dalla Procura di Nocera Inferiore dopo che la donna avesse collezionato oltre 800 giorni di assenza dal lavoro per motivi di salute, certificati dal camice bianco in questione.

La professionista sanitaria, grazie alla complicità del proprio medico di famiglia, avrebbe presentato certificati per una presunta depressione iniziata nel 2005 e conclusa alla fine del 2013.

Grazie ad una serie di esposti presentati dagli avvocati della parte offesa Giuseppe Pepe e Silverio Sica, i magistrati hanno deciso di dare il via alle indagini. La prima udienza preliminare è stata fissata per il 30 marzo 2020.

Le accuse per loro in concorso, sono di truffa aggravata ai danni dello Stato e falsità ideologica commessa in atti pubblici. La dipendente, all’epoca dei fatti, attraverso una serie di «raggiri» avrebbe presentato svariati certificati medici per attestare falsamente l’incapacità a svolgere il suo lavoro, collezionando complessivamente 880 giorni di assenze, a ripetizione e sempre per due, tre giorni, a partire dal 13 giugno 2005 fino al 14 agosto del 2013.

Così facendo avrebbe indotto in errore sia l’Inps che il datore di lavoro, in questo caso Villa dei Fiori. La donna avrebbe continuato a percepire le indennità a titolo di prestazione previdenziale nel periodo di assenza, ritenuto però illegittimo. Tutto ciò è stato possibile grazie alla complicità di un medico di base, che avrebbe firmato numerosi certificati falsi, attestando una situazione non rispondente al vero, e cioè l’impossibilità di lavorare per via di una depressione.

Dott. Simone Gussoni

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
AbruzzoEmilia RomagnaNT NewsRegionaliVeneto

Trapianto “samaritano” di rene riuscito tra Padova, Bologna e L’Aquila

Il governatore veneto Zaia: “Segnale forte di una sanità efficiente e ben...

Sla, trattamento con metilcobalamina rallenta progressione della malattia in alcuni pazienti
CittadinoEducazione SanitariaNT News

Sla, individuato nuovo biomarcatore: è una proteina che riduce l’appetito

La sclerosi laterale amiotrofica (Sla) è una malattia multifattoriale caratterizzata dalla degenerazione progressiva dei...

CampaniaNT NewsRegionali

Salerno, nuovo scandalo in Rsa: dopo i maltrattatamenti, ecco il raggiro per depredare un’anziana

I carabinieri del Nas, su disposizione del gip del Tribunale ordinario di...

NT NewsRegionaliVeneto

Treviso, uomo tornato dal Congo muore per sospetta febbre emorragica. Il virus misterioso potrebbe essere una forma grave di malaria

Andrea Poloni (foto), 55enne di Trevignano (Treviso) recentemente rientrato da un viaggio in Congo,...