Home NT News Sclerosi multipla, una proteina del fegato protegge dagli attacchi
NT News

Sclerosi multipla, una proteina del fegato protegge dagli attacchi

Condividi
Sclerosi multipla, una proteina del fegato protegge dagli attacchi
Condividi

Chiamata lgA, funge da scudo raggiunge il cervello e tiene lontani i batteri.

Un team di ricercatori di San Francisco ha dimostrato che le cellule di immunità del fegato viaggiano verso il cervello nei pazienti affetti da sclerosi multipla e avrebbero il compito di proteggerli, cercando di riportare i sintomi in remissione.

Dalla ricerca è emerso che alcune cellule attaccano la mielina, sostanza che funge da isolamento della corteccia cerebrale e aiuta i nervi a comunicare rapidamente tra loro. L’attività di tali cellule induce periodici attacchi di sclerosi, con conseguente perdita della vista, problemi di memoria, dolore e altri sintomi, che sono intermittenti e periodicamente spariscono del tutto. I medici non hanno ancora ben capito cosa sia a provocare questi attacchi.

Secondo gli scienziati, una proteina del fegato, chiamata lgA, funge da scudo contro gli attacchi esterni e tiene lontani i batteri. Studiando i vari modelli di sclerosi multipla sugli animali si è dunque scoperto che questi enzimi digestivi lasciano il fegato e viaggiano verso al cervello per aiutarlo ad alleviare gli attacchi, ponendo fine all’infiammazione.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CdL InfermieristicaNT NewsStudenti

Firenze, infermieri non pagati per docenze universitarie: giudice del lavoro ristabilisce diritto negato per anni

Docenze infermieristiche non pagate, il Tribunale fa chiarezza: “Paga l’Università” Una decisione...

CampaniaNT NewsRegionali

Ospedale Ruggi d’Aragona: video choc al Pronto Soccorso, infermieri nel mirino e accertamenti avviati

Il filmato, diffuso tramite il podcast Super Salerno, ritrae sketch irrispettosi verso pazienti...

CalabriaNT NewsRegionali

Calabria: infermieri contro la delibera che cancella la graduatoria dei dirigenti

Il Coordinamento regionale degli Opi calabresi chiede l’intervento di Occhiuto, Azienda Zero...