I deputati pentastellati in Commissione Affari sociali: “Risolvere la questione infermieristica e ascoltare le ragioni di chi ha lottato in prima linea contro il Covid”.
“Siamo vicini agli oltre 450mila infermieri che si fermano per accendere i riflettori sulle loro legittime richieste e aspirazioni. A tutti i professionisti della sanità, e a loro in particolare, dobbiamo la massima riconoscenza per l’impegno profuso durante questi mesi difficili e per aver lavorato in prima linea e senza sosta per permettere al Sistema sanitario italiano di reggere l’onda d’urto del Covid e di garantire cure e assistenza agli italiani”. Così, in una nota, le deputate e i deputati del Movimento 5 Stelle in Commissione Affari sociali esprimono solidarietà agli infemieri, protagonisti dello sciopero nazionale indetto per oggi dal sindacato Nursind.
“Ora è assolutamente essenziale che si proceda al rinnovo del contratto nel più breve tempo possibile – continuano -. Gli infermieri italiani sono tra i meno pagati in Europa e sono sempre meno gli studenti che scelgono la laurea in Infermieristica. Per questo ci auguriamo che il Governo possa recepire il grido l’allarme lanciato da questi professionisti e risolvere quella che si configura come una vera epropria questione infermieristica”.
Conclude la nota: “Come Movimento 5 Stelle siamo al lavoro per portare avanti le riforme che coinvolgono la professione, a cominciare dalla libera professione e dalla dall’infermiere di famiglia, e per garantire subito l’indennità di specificità infermieristica, tema su cui abbiamo presentato specifici emendamenti al Decreto Milleproroghe”.
Redazione Nurse Times
- Gli infermieri non sono demotivati: è il sistema che li rende incompatibili
- “Nati per prendersi cura. Formati per eccellere”: l’evento promosso da Opi Bari per la Giornata internazionale dell’infermiere
- Hantavirus, Nursing Up: “Infermieri e ostetriche sono sentinelle del rischio biologico, ma le tutele restano inadeguate”
- Hantavirus, positivi un americano e una francese sbarcati dalla nave del focolaio. In Italia 4 isolati. E arriva la circolare del ministero
- Asl Lecce, oss indagato per foto e video di donne che rilasciavano campioni di urina
Lascia un commento