Home NT News Coronavirus, via libera dell’Ema alla pillola Pfizer
NT News

Coronavirus, via libera dell’Ema alla pillola Pfizer

Condividi
Coronavirus, via libera dell'Ema alla pillola Pfizer
Condividi

Dall’Agenzia europea per i medicinali arriva la raccomandazione all’immissione in commercio di Paxlovid: “Benefici superiori ai rischi”.

Il Comitato per i medicinali per uso umano (Chmp) dell’Ema, l’Agenzia europea per i medicinali, ha dato via libera all’immissione in commercio di Paxlovid, la pillola contro il coronavirus sviluppata da Pfizer. La raccomandazione ad autorizzare il farmaco vale per il trattamento del Covid-19 negli adulti che non necessitano di ossigeno supplementare e a elevato rischio di progresso della malattia in forma grave.

Paxlovid è il primo medicinale antivirale da somministrare per via orale raccomandato nell’Uniuone Europea per il trattamento del coronavirus. Contiene due principi attivi, PF-07321332 e ritonavir, in due compresse diverse. PF-07321332 agisce riducendo la capacità di Sars-CoV-2 (il virus che causa il Covid) di moltiplicarsi nell’organismo, mentre ritonavir prolunga l’azione di PF-07321332, consentendogli di rimanere più a lungo nell’organismo a livelli che influenzano la moltiplicazione del virus.

Nel raggiungere la sua conclusione il Chmp ha valutato i dati di uno studio su pazienti Covid, dimostrando che il trattamento con Paxlovid riduce significativamente i ricoveri o i decessi a rischio di malattia grave. L’analisi è stata eseguita su pazienti che hanno ricevuto Paxlovid o un placebo entro cinque giorni dall’inizio dei sintomi e che non hanno ricevuto, né ci si aspettava che ricevessero, trattamento con anticorpi. Nel mese successivo al trattamento lo 0,8% (8 su 1.039) dei pazienti trattati con Paxlovid è stato ricoverato in ospedale per più di 24 ore, rispetto al 6,3% (66 su 1.046) di coloro che hanno ricevuto il placebo. Non si sono verificati decessi nel gruppo Paxlovid, mentre ce ne sono stati nove nel gruppo placebo.

“Il profilo di sicurezza di Paxlovid – spiega l’Ema in una nota – è stato favorevole, e gli effetti collaterali sono stati generalmente lievi. Tuttavia è noto che ritonavir influenza l’azione di molti altri medicinali e avvertenze e consigli sono stati inclusi nel bugiardino di Paxlovid”. Il Chmp ha concluso: “I benefici del medicinale sono superiori ai rischi per l’uso approvato. Sulla base di studi di laboratorio si prevede che Paxlovid sia efficace anche contro Omicron e altre varianti“.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
AbruzzoEmilia RomagnaNT NewsRegionaliVeneto

Trapianto “samaritano” di rene riuscito tra Padova, Bologna e L’Aquila

Il governatore veneto Zaia: “Segnale forte di una sanità efficiente e ben...

Sla, trattamento con metilcobalamina rallenta progressione della malattia in alcuni pazienti
CittadinoEducazione SanitariaNT News

Sla, individuato nuovo biomarcatore: è una proteina che riduce l’appetito

La sclerosi laterale amiotrofica (Sla) è una malattia multifattoriale caratterizzata dalla degenerazione progressiva dei...

CampaniaNT NewsRegionali

Salerno, nuovo scandalo in Rsa: dopo i maltrattatamenti, ecco il raggiro per depredare un’anziana

I carabinieri del Nas, su disposizione del gip del Tribunale ordinario di...

NT NewsRegionaliVeneto

Treviso, uomo tornato dal Congo muore per sospetta febbre emorragica. Il virus misterioso potrebbe essere una forma grave di malaria

Andrea Poloni (foto), 55enne di Trevignano (Treviso) recentemente rientrato da un viaggio in Congo,...