Nessuna conseguenza per le 18 vittime del disguido. L’operatrice non si è accorta che stava aspirando a vuoto dal flaconcino di Moderna.
Non si sarebbe accorta che le siringhe utilizzate erano vuote e avrebbe così iniettato aria al posto del vaccino anti-Covid Moderna. E’ accaduto a Sassari, dove 18 persone sono state richiamate dall’Ats per ricevere la dose, stavolta quella giusta che un’infermiera, per errore, non aveva somministrato loro. Un disguido che comunque non ha comportato alcuna conseguenza per i vaccinandi.
“Sebbene sia la prima cosa che abbiamo pensato tutti, nell’hub di Sassari non c’è alcun allarme no vax – spiega Salvatore Lorenzoni, coordinatore degli hub vaccinali di Sassari –. È stato un errore umano: un operatore nell’aspirare le dosi da un flaconcino di Moderna non si è accorto che in realtà stava aspirando a vuoto. Il sistema ci ha permesso di tracciare immediatamente le persone coinvolte nell’errore grazie al tracciamento con rispondenza univoca tra utenti registrati e fiala utilizzata per la loro vaccinazione”.
Redazione Nurse Times
- Aeronautica Militare, infermieri esclusi dai concorsi: il SIULM chiede un intervento urgente
- Sintomi sospetti di Ebola dopo il rientro dal Congo: scatta l’allarme a Cagliari
- La sanità pugliese spiegata con una paghetta da 10 euro
- Buoni pasto agli infermieri turnisti, il Tribunale di Savona dà ragione al sindacato AADI
- Melanoma: al via studio su “superimmunoterapia” pre-intervento
Lascia un commento