La manifestazione, promossa dai sindacati Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl, Fials e Nursind, avrà luogo sabato 29 ottobre in piazza del Popolo.
“Sanità, se non la curi non ti cura!”. È questo il titolo della manifestazione nazionale in programma sabato 29 ottobre a Roma, in piazza del Popolo, a partire dalle 9:30. Vi prenderanno parte le lavoratrici e i lavoratori che operano in sanità: nel pubblico, nel privato e nel terzo settore. Un’iniziativa promossa dai sindacati Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl, Fials e Nursind, per chiedere al nuovo Governo un immediato e concreto impegno sulla sanità, al fine di garantire la tutela della salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività.
Sono otto le misure urgenti promosse dai sindacati in un documento comune alla base della manifestazione: maggiori risorse per il fondo sanitario nazionale; lotta alle esternalizzazioni; superamento dei limiti di tetti di spesa per il personale; assunzioni e stabilizzazioni; adeguate risorse contrattuali; spazi per la contrattazione decentrata e la valorizzazione del personale; misure per l’integrazione fra pubblico e privato; misure per l’integrazione fra sanitario e sociale.
Il programma della giornata prevede interventi di delegate e delegati, al termine dei quali parleranno i segretari generali di Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl, Fials e Nursind, Serena Sorrentino, Maurizio Petriccioli, Michelangelo Librandi, Giuseppe Carbone e Andrea Bottega.
Redazione Nurse Times
- Fials. Sentenza storica: il Tribunale di Bologna riconosce il diritto al buono pasto per gli infermieri turnisti
- Epatite Delta, svolta nella terapia: confermati i risultati positivi dei nuovi trattamenti
- Ruolo dell’OSS nel paziente con autonomia parziale nella deambulazione: strategie innovative
- Asst Gaetano Pini CTO di Milano: concorso per 10 posti da infermiere
- Endometriosi, il 60% delle ragazze che sta male per il ciclo ha già la malattia e non lo sa: assenti da scuola 19 giorni l’anno
Lascia un commento