Home NT News Sanità, Nursing Up. Al via la Campagna Social #senzainfermieri
NT News

Sanità, Nursing Up. Al via la Campagna Social #senzainfermieri

Condividi
Nursing Up: "Il 13 ottobre a Roma il Congresso nazionale dei quadri dirigenti"
Condividi

ROMA 9 OTT 2024 – Nursing Up lancia da oggi la campagna social #senzainfermieri per denunciare la grave crisi del sistema sanitario italiano, aggravata dalla carenza di infermieri e dal calo delle iscrizioni ai corsi di laurea in scienze infermieristiche, ridotte della metà negli ultimi 15 anni. Il sindacato invita i professionisti sanitari a partecipare inviando video-denunce in cui rispondono alla domanda: “Cosa succederebbe senza infermieri?”. Le testimonianze verranno utilizzate per evidenziare i rischi di un sistema sanitario senza un’adeguata presenza infermieristica. Antonio De Palma, presidente del Nursing Up, sottolinea l’urgenza di sensibilizzare l’opinione pubblica sul ruolo insostituibile degli infermieri e di agire per evitare il collasso del sistema sanitario.

«È fondamentale che la collettività comprenda il valore imprescindibile degli infermieri nel nostro sistema sanitario e raccolga quindi il nostro profondo grido di allarme. Non possiamo indugiare! Senza di loro, senza gli infermieri, la qualità dell’assistenza e la sicurezza dei pazienti sono e saranno sempre di più seriamente compromesse. Chiediamo a tutti di unirsi a noi in questa battaglia per il riconoscimento e la valorizzazione della nostra professione».

Redazione NurseTimes

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Fad Ecm gratuito per infermieri, Fisioterapista e medici "pneumologia Ospedaliera e territoriale: dall'osas alle interstiziopatie"
ECM e FADInfermieriMediciNT News

La Commissione Nazionale Ecm delibera il meccanismo di compensazione dei crediti formativi

La Commissione nazionale per la formazione continua estende il termine del triennio...

CittadinoFarmacologiaNT NewsOncologia

Basalioma: possibile remissione con immunoterapico “locale”

Dopo aver dimostrato la sua efficacia nel melanoma, il farmaco immunoterapico Daromun,...

NT News

Usa, robot esegue per la prima volta un intervento chirurgico su paziente simulato senza aiuto umano

Per la prima volta un robot è riuscito a eseguire un intervento chirurgico su un simulatore di paziente, senza...

NT NewsRegionaliSicilia

Mazara del Vallo (Trapani), medici e infermieri a scuola di arabo

Un corso di lingua araba per professionisti sanitari che operano in contesti...