Home Regionali Basilicata Sanità Materana in crisi: lettera aperta della FIALS al Presidente Regione Basilicata e al Consiglio
BasilicataNT NewsRegionali

Sanità Materana in crisi: lettera aperta della FIALS al Presidente Regione Basilicata e al Consiglio

Condividi
Sanità Materana in crisi: lettera aperta al Presidente Regione Basilicata e al Consiglio
Condividi

Il grido d’allarme dei rappresentanti sindacali della FIALS di Matera sulla crisi della sanità lucana. I dirigenti sindacali scrivono una lettera aperta al Presidente Regione Basilicata e al Consiglio Regionale

In questi giorni che precedono i festeggiamenti della Santa Pasqua i lavoratori della Azienda Sanitaria Materana hanno vissuto e stanno vivendo la loro Passione… perché oramai da diversi anni stanno portando la Croce di tutta la sanità materana, come se fossero stati loro a commettere quegli errori di gestione che ha portato questa amministrazione a sospendere le Progressioni Economiche Orizzontali 2010 e 2016 con conseguente perdita economica che pesa sulle rispettive famiglie.

Sui LAVORATORI della sanità materana pesa la croce di scelte fatte da altri.

I lavoratori non hanno nessuna colpa ne responsabilità ma stanno pagando in prima persona. Per loro questa sarà una Pasqua amara, con meno gioie e meno sorrisi, ma con tanti rancori, tanta amarezza… quella amarezza di chi per decenni si è fatto carico, con abnegazione, senza mai lamentarsi, di tutto, carenze di organico, carenze gestionali, carenze economiche.

Questi lavoratori con il loro sudore e con la loro fatica hanno mantenuto i livelli assistenziali e gli standard di qualità a livelli accettabili.

Oggi questi lavoratori si sentono soli, come Gesù nel Getsemani, abbandonati dalle istituzioni e per questo chiedono al nuovo Presidente della Giunta Regionale Gen. Vito Bardi e a tutti i neo Consiglieri di intervenire urgentemente in questa vertenza.

I LAVORATORI della Sanità materana chiedono di velocizzare la nomina dell’assessore alla Sanità per riprendere e sbloccare i fondi relativi alle indennità e necessari al piano assunzioni 2019/2021 per poter dare quella sferzata di nuove energie.

I lavoratori chiedono un assessore lungimirante che sappia ridare fiducia a tutto il sistema salute e sappia indicare la nuova rotta a questa nave oramai alla deriva.

Pertanto nell’augurare a tutti una buona Pasqua chiediamo urgentemente un incontro con il Presidente Bardi e i nuovi consiglieri eletti.

Buona riflessione.

 

Il Segretario Fials Matera
Giovanni Sciannarella

Il Segretario Aziendale Fials
Marco Bigherati

Il Segretario Fials ADMS
Dott. Angelo Fracchiollau

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
NT NewsRegionaliSardegna

Cagliari, è fuga dall’Arnas Brotzu: ben 43 dimissioni (35 infermieri) a inizio 2026

Sono ben 43 i dipendenti che a inizio 2026 hanno lasciato l’Arnas...

InfermieriNT NewsProfilo professionale

Turni massacranti e straordinari infiniti: siamo eroi o semplicemente sostituibili?

Turni sempre più pesanti, straordinari diventati normalità e un eroismo che rischia...

"Manovra insoddisfacente per i medici": Anaao-Assomed e Cimo-Fesmed proclamano sciopero per il 5 dicembre
MediciNT News

Riforma professioni sanitarie, Cimo-Fesmed: “Bene valorizzazione, ma tutelare prerogative medici”

Bene valorizzare le professioni sanitarie, ma attenzione a rispettare i ruoli e...