Home Regionali Lombardia Sanità Lombardia, pieno sostegno da Fials Milano Area Metropolitana al governatore Fontana
LombardiaNT NewsRegionali

Sanità Lombardia, pieno sostegno da Fials Milano Area Metropolitana al governatore Fontana

Condividi
Sanità Lombardia, pieno sostegno da Fials Milano Area Metropolitana al governatore Fontana
Condividi

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del sindacato.

Esprimiamo pieno apprezzamento e sostegno alle dichiarazioni del governatore della Lombardia, Attilio Fontana (foto), con le quali attraverso le regole di sistema 2019 riguardanti il Sistema sanitario regionale intende valorizzare la sanità pubblica.

Fials Milano Area Metropolitana esprime il massimo sostegno al governatore che, rispetto al passato, inverte la tendenza riguardante il modello sanitario regionale. La sanità pubblica rappresenta un patrimonio unico che, grazie alle eccellenze dei vari operatori sanitari che ci lavorano giornalmente, garantisce l’eccellenza del Sistema sanitario lombardo.

La sanità pubblica milanese sta vivendo un momento di grande difficoltà, dettato soprattutto dai continui tagli a livello nazionale, che stanno generando profonde problematiche, molte delle quali legate a una carenza cronica di personale che, senza un’inversione di tendenza, difficilmente si riuscirà a risolverle. Riteniamo che attraverso maggiori investimenti nel settore pubblico si possano trovare soluzioni anche rapide per la riduzione delle liste di attesa, ma soprattutto per l’acquisizione di migliori apparecchiature, senza dimenticare maggiori incentivi economici per il personale che vi opera.

Bisogna investire nella sanità pubblica attraverso la creazione di nuove figure professionali, come l’infermiere di famiglia, capaci di rispecchiare la filosofia della riforma regionale lombarda (Legge n. 23 del 2015), e cioè la presa in carico del paziente, senza generare costi inutili. Bisogna, quindi, avere il coraggio di tagliare gli sprechi attraverso una forte presa di posizione politica che investa nella sanità pubblica.

Per questi motivi riteniamo che questo provvedimento sia la manovra giusta da intraprendere per il Sistema sanitario lombardo. Come sindacato, cogliamo l’occasione per esprimere il massimo ringraziamento a tutti gli operatori sanitari, medici, infermieri, oss , tecnici di laboratorio e Radiologia, personale amministrativo che tra mille difficoltà garantiscono l’eccellenza del Sistema sanitario lombardo. Ricordiamoci sempre di loro.

Redazione Nurse Times

 

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Coronavirus, Gimbe: "Siamo entrati nella quarta ondata"
NT News

Manovra 2025: flat tax sugli straordinari degli infermieri e contributo per gli specializzandi non medici. Gimbe: “Soluzioni tampone”

Il commento di Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, sulle misure previste...

Indagine Nursing Up: "Il 60% degli infermieri lascerebbe il lavoro"
NT News

Aumenti da oltre 7.000 euro per ministri e sottosegretari: e gli stipendi di infermieri, oss e operatori sanitari?

Mentre l’Italia affronta una crisi economica che colpisce duramente milioni di cittadini,...

Campania, via libera al concorso unico regionale per l'assunzione di oss: bloccati gli altri bandi
ConcorsiLavoroNT News

Concorso oss in Campania, 1.274 posti disponibili: al via le domande

È ufficiale: il tanto atteso Concorso Unico Regionale per Operatori Socio Sanitari...