Home NT News Sanità, il piano di Speranza per la riforma
NT News

Sanità, il piano di Speranza per la riforma

Condividi
Sanità, il piano di Speranza per la riforma
Condividi

Servirebbero 65 miliardi per una riorganizzazione nel segno dei servizi territoriali.

Il ministro della Salute, Roberto Speranza sta lavorando da mesi a un piano organico da 65 miliardi, che coprirebbe un arco di dieci anni e andrebbe finanziato parzialmente dal Recovery Fund (e forse dal Mes). L’obiettivo è trasformare l’emergenza Covid in un’opportunità, modificando l’organizzazione sanitaria nel segno dei servizi territoriali.

Il documento si chiama “Proposta di Piano sanitario Riforma e Resilienza”, e la versione 34, che contiene 23 progetti e slide, è stata inviata ieri al ministro per gli Affari europei, Enzo Amendola, per avviare un iter di confronto con le Regioni e in Consiglio dei ministri, in vista di un approdo finale in Europa.

Da mesi il ministero della Salute lavora a un modello di sanità circolare, nel quale il cittadino sarà preso in carico dal sistema, gli ospedali saranno solo per pazienti gravi e i dati saranno messi in rete. Un progetto ambizioso, del valore di 25-30 miliardi da destinare alla medicina territoriale, e con altrettanti fondi per un piano decennale di ammodernamento degli ospedali.

Su questi stanziamenti si giocherà una partita delicata, se è vero che solo l’altro giorno il premier Giuseppe Conte ha stimato in soli 9 miliardi i fondi europei destinati alla sanità nel Recovery Plan, ai quali si aggiungono i 4 miliardi del bilancio ordinario.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Disabile trattato in modo "disumano": per la Cassazione scatta il reato di tortura
NT News

Diritto di critica in sanità: la Cassazione ridefinisce i confini tra denuncia e mobbing

La recente ordinanza n. 3627 del 12.02.2025 della Corte di Cassazione offre...

Contratto sanità pubblica trentina, i sindacati (Cisl Fp, Uil Fpl, Nursing Up): "Importanti passi avanti"
NT News

Rsa anziani: ancora nessun rinnovo del contratto Anaste

CGIL, CISL E UIL NON VOGLIONO DISCUTERNE CON GLI ALTRI SINDACATI Roma,...

Asl CN2 (Alba-Bra): avviso pubblico per un posto da infermiere pediatrico
Avvisi PubbliciLavoroNT NewsPiemonteRegionali

Asl Cuneo 2: avviso pubblico per un posto da infermiere pediatrico

L’Asl Cuneo 2 (Alba e Bra) ha indetto un avviso pubblico, per...

Etica & DeontologiaFNopiInfermieriNT News

Approvato l’aggiornamento del Codice Deontologico: nuove linee guida per la professione infermieristica

La sanità e la professione infermieristica sta per entrare in una nuova era. Durante una seduta...