Home Regionali Emilia Romagna Sanità Bologna, Pizza apre procedimento disciplinare contro Venturi
Emilia RomagnaNT NewsRegionali

Sanità Bologna, Pizza apre procedimento disciplinare contro Venturi

Condividi
Sanità Bologna, Pizza apre procedimento disciplinare contro Venturi
Condividi

È ancora scontro tra il presidente dell’Ordine dei medici bolognese e l’assessore regionale alla Sanità dell’Emilia Romagna. Saitta: “Quanto sta accadendo è molto grave”.

Nuovo capitolo della lunga disputa tra Sergio Venturi, assessore regionale alla Sanità dell’Emilia Romagna, e Giancarlo Pizza, presidente dell’Ordine dei medici di Bologna.

“Apprendo che il presidente dell’Ordine dei medici di Bologna, Giancarlo Pizza, dopo oltre due anni, decide di sottopormi a un procedimento disciplinare – ha riferito Venturi durante un incontro in Regione sul punto delle coperture vaccinali –. Il tema è la proposta che feci in Giunta per assumere un provvedimento, e sto parlando delle competenze degli infermieri e dei medici sulle ambulanze, che poi è diventato delibera formale. Si tratta di un atto amministrativo che ovviamente proposi come assessore e che nulla ha a che fare con la deontologia medica. Così Pizza trascina l’Ordine dei medici nella disputa politica. Ho comunque deciso di presentarmi all’audizione disciplinare inizialmente prevista per il 19 ottobre, che poi è stata per due volte spostata in avanti e per la quale non c’è ancora data”.

Sulla questione è intervenuto anche Antonio Saitta, coordinatore della Commissione Salute della Conferenza delle Regioni: “Nell’esprimere una totale solidarietà al collega Sergio Venturi, voglio sottolineare la gravità di quanto sta accadendo a Bologna. Il fatto che un assessore alla Salute sia portato in Commissione disciplinare da un Ordine dei Medici per aver proposto una delibera alla Giunta della sua Regione è un atto intimidatorio nei confronti di Sergio e di tutta la Giunta regionale dell’Emilia Romagna. Un atto che oggi ha ricevuto una ferma condanna da tutte le Regioni. Un atto politico-amministrativo non può essere sottoposto a giudizio deontologico da parte di un Ordine professionale, a meno che non si perseguano fini che nulla hanno a che fare con le cariche pubbliche che si ricoprono”.

Redazione Nurse Times

 

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Verona, l'Istituto del pancreas celebra i 3mila interventi eseguiti in 20 anni
CittadinoLazioNT NewsOncologiaRegionali

Tumore al pancreas, “radioterapia interna” sperimentata al San Camillo Forlanini di Roma

Un passo concreto verso trattamenti sempre più efficaci e personalizzati contro il...

CardiologiaCittadinoLiguriaNT NewsRegionali

Eccezionale intervento al Gaslini di Genova: rimosso tumore al cuore in bimba di 20 mesi

All’Istituto Gaslini di Genova è stato recentemente eseguito con successo un complesso...

ConcorsiLavoroLombardiaNT NewsO.S.S.Regionali

Ospedale Niguarda di Milano: concorso per 5 posti da oss

L’Ospedale Niguarda di Milano ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed...

InfermieriNT NewsPolitica & Sindacato

Fp Cgil a Schillaci: “Dipendenti della sanità pubblica non più pubblici? Preoccupante”

“Togliere i dipendenti della sanità dal perimetro della pubblica amministrazione per avere...