Home Regionali Emilia Romagna Sanità Bologna, Pizza apre procedimento disciplinare contro Venturi
Emilia RomagnaNT NewsRegionali

Sanità Bologna, Pizza apre procedimento disciplinare contro Venturi

Condividi
Sanità Bologna, Pizza apre procedimento disciplinare contro Venturi
Condividi

È ancora scontro tra il presidente dell’Ordine dei medici bolognese e l’assessore regionale alla Sanità dell’Emilia Romagna. Saitta: “Quanto sta accadendo è molto grave”.

Nuovo capitolo della lunga disputa tra Sergio Venturi, assessore regionale alla Sanità dell’Emilia Romagna, e Giancarlo Pizza, presidente dell’Ordine dei medici di Bologna.

“Apprendo che il presidente dell’Ordine dei medici di Bologna, Giancarlo Pizza, dopo oltre due anni, decide di sottopormi a un procedimento disciplinare – ha riferito Venturi durante un incontro in Regione sul punto delle coperture vaccinali –. Il tema è la proposta che feci in Giunta per assumere un provvedimento, e sto parlando delle competenze degli infermieri e dei medici sulle ambulanze, che poi è diventato delibera formale. Si tratta di un atto amministrativo che ovviamente proposi come assessore e che nulla ha a che fare con la deontologia medica. Così Pizza trascina l’Ordine dei medici nella disputa politica. Ho comunque deciso di presentarmi all’audizione disciplinare inizialmente prevista per il 19 ottobre, che poi è stata per due volte spostata in avanti e per la quale non c’è ancora data”.

Sulla questione è intervenuto anche Antonio Saitta, coordinatore della Commissione Salute della Conferenza delle Regioni: “Nell’esprimere una totale solidarietà al collega Sergio Venturi, voglio sottolineare la gravità di quanto sta accadendo a Bologna. Il fatto che un assessore alla Salute sia portato in Commissione disciplinare da un Ordine dei Medici per aver proposto una delibera alla Giunta della sua Regione è un atto intimidatorio nei confronti di Sergio e di tutta la Giunta regionale dell’Emilia Romagna. Un atto che oggi ha ricevuto una ferma condanna da tutte le Regioni. Un atto politico-amministrativo non può essere sottoposto a giudizio deontologico da parte di un Ordine professionale, a meno che non si perseguano fini che nulla hanno a che fare con le cariche pubbliche che si ricoprono”.

Redazione Nurse Times

 

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Avvisi PubbliciLavoroNT NewsRegionaliVeneto

Ulss 4 Veneto Orientale: avviso pubblico per incarichi da infermiere

L’Ulss 4 Veneto Orientale ha indetto avviso pubblico, per titoli e prova...

NT NewsPiemonteRegionali

Asl Torino 5, arrivano gli infermieri privati: accordo di tre mesi

“Per assicurare la continuità delle cure e non dover ridimensionare o chiudere nessun...

CittadinoEducazione SanitariaNT News

Batteri specchio, 38 scienziati chiedono di fermare le ricerche: perché?

Stop alle ricerche che mirano a sviluppare i batteri specchio, organismi sintetici costituiti da molecole speculari rispetto a quelle...

Coronavirus, Gimbe: "Siamo entrati nella quarta ondata"
NT News

Manovra 2025: flat tax sugli straordinari degli infermieri e contributo per gli specializzandi non medici. Gimbe: “Soluzioni tampone”

Il commento di Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, sulle misure previste...